Parco urbano del “Montagnone” raso al suolo: l’assessore Marrazzo promette un nuovo progetto. Niente chiosco e pista, tanti alberi e panchine. 

Una delegazione del Comitato San Fruttuoso 2000 ha incontrato venerdì il nuovo assessore comunale alle opere pubbliche e al verde Antonio Marrazzo. Tema del confronto il parco urbano del “Montagnone” di San Fruttuoso, dove un intervento di manutenzione si è trasformato inspiegabilmente in un’operazione drastica con l’abbattimento totale delle piante su t utta l’area di oltre 2mila metri quadrati . A seguito di esposto di questo Comitato, poichè i lavori avviati si riferivano ad un progetto mai approvato dall’Amministrazione comunale precedente, lo stesso assessore Boneschi (giunta Mariani) aveva già in maggio sospeso il cantiere.

Nell’incontro con l’assessore Marrazzo, il Comitato San Fruttuoso 2000 ha rin-novato le proteste per la distruzione dell’area boschiva , sottolineando come una relazione dello stesso Comune (Ufficio Verde Pubblico, 2010) avesse evidenziato la presenza di 41 alberi in buone condizioni di salute, piante che invece sono state abbattute , e di fauna ormai rara nelle zone urbane, come cuculi, merli, tordi,  civette, orbettini, ramarri e porcospini. All’assessore è stato anche r icordato che un referendum indetto dalla Circoscrizione IV aveva bocciato soluzioni che non rispettassero la naturalità del l uogo, nel rispetto della biodiversità.

L’assessore Marrazzo ha informato che è allo studio un nuovo progetto ed ha as-sicurato che già nel prossimo autunno, stagione migliore per le piantumazioni, il Comune procederà ad un ripristino consistente del verde. Dice Isabella Tavazzi, portavoce del Comitato San Fruttuoso 2000: “Il pro-getto di massima illustratoci dall’assessore è interessante. A bbiamo invitato a seguire una linea di ‘controlled wildness’ , cioè a ricostruire in modo in -telligente la naturalità selvaggia ricca di alberi che c ’ era prima , rendendo lo spazio comunque fruibile da parte d e i cittadini ” .

Il Comitato San Fruttuoso 2000 è ora in attesa di vedere il progetto per poter espri-mere una valutazione definitiva.