Monza, 12 luglio 2012

EROGATI 30 MILA EURO DI CONTRIBUTI PER PROGETTI AMBIENTALI SULL’USO CONSAPEVOLE E RAZIONALE DELL’ACQUA

Sette “associazioni” riceveranno fondi tra i 5 mila e i 2.400 euro.

Anche  quest’anno, per la terza volta consecutiva, Brianzacque ha erogato 30 mila euro di contributi, devolvendoli a progetti per  la sensibilizzazione, l’educazione e i percorsi formativi nelle scuole.  Sette i beneficiari dei fondi, frazionati in importi, compresi dai 5 mila ai 2.400 euro. Cinquemila euro  sono andati a Ambiente Aqua Onlus, alla Cooperativa Pandora,   alla Commissione Cultura Alternativa e alla Cooperativa Koinè. Quattro mila e 500 euro, sono stati destinati al Consorzio Molgora, 3.100 all’Associazione Fratelli dell’Uomo e 2.400 al Centro Ecostudi. Nella maggior parte dei casi,  si tratta di progetti che prevedono  l’allestimento di laboratori didattici nelle scuole, lezioni e  percorsi di educazione ambientale con l’H20 come leit- motiv.

In totale sono pervenute 34 richieste: 12 non sono state ammesse perché non inerenti all’oggetto del bando.  Recependo le indicazioni espresse dal Consiglio di Amministrazione, la  commissione di valutazione, ha definito appositi criteri per la formazione della graduatoria. In particolare, sono state “premiate” le Onlus, le realtà che in passato non hanno mai usufruito delle sovvenzioni di Brianzacque, la maggior durata temporale del progetti.

“L’acqua è risorsa preziosa sia in senso biologico, sia economico - spiega il Consigliere d’amministrazione, Massimiliano Panizzut-  E’ un elemento vitale che sta divenendo sempre più scarso e pertanto, va preservato. Per questo, Brianzacque, già da tempo  in prima fila  nella promozione di una cultura di sensibilizzazione, ha voluto  sostenere economicamente  progetti e iniziative di associazioni estranee alla realtà aziendale, coinvolgendole  direttamente in attività mirate al mondo della scuola e  alle nuove,  giovani generazioni”.

Come stabilito dal bando, emanato nel marzo scorso, tutti i progetti verranno attuati  nel  bacino dei Comuni serviti dalla monoutility dell’acqua: Provincia di Monza e della Brianza e del Nord Est Milanese.