CASSA INTEGRAZIONE: È ROTTURA !!!

In data odierna, presso la sede dell'Associazione Industriali di Monza e Brianza, si è tenuta la riunione del coordinamento del gruppo CANDY HOOVER.

Come discusso nel corso delle assemblee svolte in settimana, a Brugherio e a Santa Maria Hoè, si è discusso essenzialmente di due tematiche:

AZIONI A SOSTEGNO DELLE PRODUZIONI E DELL'OCCUPAZIONE

Abbiamo esposto all'azienda le nostre richieste inerenti azioni positive tese ad incrementare le produzioni, con particolare riferimento alla necessità che i mercati italiani e limitrofi siano alimentati esclusivamente con produzioni provenienti da Brugherio.

Inoltre, abbiamo chiesto all'azienda di aprire un confronto sulle possibilità di sviluppo delle attività non produttive presenti a Brugherio, con particolare riferimento all'importante segmento dell'assistenza alla clientela (Gias).

Infine, per quanto concerne la produzione del componente “oblò”, temporaneamente allocato a Santa Maria Hoé, abbiamo chiesto all'azienda di aprire un confronto circa la possibilità di strutturare queste produzioni stabilmente all'interno del gruppo.

L'azienda ha fornito una disponibilità di massima a confrontarsi su queste tematiche, in occasione della definizione del budget 2013, ovvero dal mese di settembre.

GESTIONE DELLA CIGO A BRUGHERIO - SANTA MARIA HOÉ

A fronte della richiesta di ulteriori 3 settimane di CIGO, articolate nei mesi di luglio, agosto e settembre, abbiamo chiesto all'azienda di farsi carico, in quota parte, del disagio dei dipendenti.

In maniera del tutto inaspettata, l'azienda ha innestato la retromarcia, dichiarando la totale indisponibilità a definire qualsivoglia forma di integrazione, tanto in termini di integrazione diretta, quanto per quel che concerne la maturazione dei ratei.

A nulla sono valse le nostre repliche, tese ad indurre una riflessione da parte dell'azienda, palesando le conseguenze di un mancato accordo, in ordine al deterioramento delle relazioni sindacali, fin qui tenute all'interno del gruppo.

La replica dell'azienda, lapidaria, si è limitata ad una generica disponibilità in ordine all'anticipo di quota parte del TFR, subordinata alla firma dell'intesa sulla richiesta di CIGO.

STATO DI AGITAZIONE DEGLI STABILIMENTI

No grazie, è stata la nostra risposta.

A fronte di questo atto di rottura, intollerabile, il coordinamento ha deciso lo stato di agitazione, tramite 8 ore di sciopero che saranno distribuite nell'intera settimana, dal 23 al 27 luglio 2012.

Le modalità organizzative dell'agitazione saranno comunicate nel corso della ripresa lavorativa, ovvero nella giornata di lunedì 23 luglio 2012.

Parallelamente alle iniziative di mobilitazione, le strutture sindacali si attiveranno nelle sedi istituzionali e pubbliche per denunciare l'incomprensibile atteggiamento tenuto dal gruppo Candy.

All'azienda, chiediamo di ripristinare quanto prima una normalità di rapporti e di relazioni, rendendoci disponibili fin da subito a riprendere il confronto sulle proposte illustrate in assemblea ed in sede di coordinamento.


Monza, 13 luglio 2012 Coordinamento Sindacale Gruppo Candy