Il tunnel ciclopedonale di Via Bergamo si farà. Lo ribadisce con decisione l’assessore Marrazzo

Monza, 25 luglio 2012 – “Il tunnel ciclopedonale di via Bergamo si farà con certezza assoluta. I cittadini dei quartieri interessati e i comitati possono stare tranquilli. Confermiamo per l’ennesima volta la ferma volontà di mettere in pratica un progetto avviato dall’amministrazione Faglia, confermato dall’amministrazione Mariani, anche se con un sensibile ritardo, e che come nuova amministrazione stiamo cercando di accelerare al massimo per garantire ai cittadini dei quartieri interessati un accesso al centro in completa sicurezza, a piedi o in bici”.

Lo ribadisce con decisione l’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Monza Antonio Marrazzo, che smentisce ogni notizia che afferma il contrario. La nuova amministrazione comunale, ricorda l’Assessore, ha confermato l’impegno di spesa di 4,5 milioni di euro complessivi per lo spostamento dei sottoservizi (compreso il complesso trasferimento della fognatura da via Bergamo – via Amati alla zona sottostante il parcheggio della stazione di Monza sobborghi) e per la realizzazione del tunnel. I lavori sono svolti da Alsi per quel che riguarda lo spostamento della fognatura e dalle altre società proprietarie dei sottoservizi. La realizzazione del tunnel ciclopedonale invece  verrà affidata ad una ditta direttamente incaricata da Rete Ferroviaria Italiana.

“Ci vorranno 5 mesi circa per il completamento dello spostamento della fognatura – dice Marrazzo - e ultimato tale intervento saranno necessari altri 470 giorni, secondo i programmi di RFI, per la realizzazione del tunnel ciclopedonale. Il mio impegno in questi giorni è di chiedere con decisione ai soggetti che eseguono i lavori di accelerare i tempi. Credo che alla fine riusciremo ad ottenere una sensibile riduzione dei tempi di attesa di un intervento che aiuterà a far rivivere via Bergamo, recentemente riqualificata, oltre ad agevolare lo spostamento tra i quartieri Amati-Rota ed il centro della città”.

Ufficio Stampa Comune Monza

Marcello Volpato