Fervono i preparativi per il Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo

QUANDO IL PIANISTA CERCA CASA E … UN PIANOFORTE

I partecipanti saranno 132 e l’80% chiede di essere ospitato presso una famiglia monzese

Monza – 12 luglio 2012. Gli iscritti alla XXII edizione del Concorsi pianistico internazionale Rina Sala Gallo, che si svolgerà dal 28 settembre al 7 di ottobre presso il teatro Manzoni di Monza, sono ben 132 e provengono da 34 diversi Paesi del Mondo. Il 30 Giugno si sono completate le iscrizioni e il profilo di tutti i partecipanti è stato pubblicato sul sito del Concorso (http://www.concorsosalagallo.it/).

La novità quest’anno è che ben l’80 per cento dei pianisti ha espresso la preferenza di essere ospitato presso una famiglia brianzola. Una prassi che già da diverse edizioni accompagna l’organizzazione della selezione, ma che quest’anno evidenzia un interesse evidente. Così oggi a poco più di due mesi dall’inizio della manifestazione, gli organizzatori rivolgono un appello a tutti coloro che vogliono condividere l’esperienza di ospitare un giovane pianista (i partecipanti hanno massimo 31 anni e il più giovane ne ha solo 18) italiano o straniero.

«Anche questo fa parte del Concorso Rina Sala Gallo, un concorso pianistico che non solo fornisce un’opportunità ai giovani pianisti di mettersi in luce, ma che offre a chi abita in Brianza di avvicinarsi al mondo della musica in modo diretto, persino ospitando un nuovo talento».

È noto a tutti quante ore di studio sono necessarie per diventare un bravo musicista, ancora di più se si aspira ad essere un pianista. Durante la permanenza in Brianza anche i pianisti del concorso avranno l’esigenza di esercitarsi e da qui la necessità di trovare anche dei pianoforti da mettere a disposizione dei concorrenti. Diversi sono già pronti per essere accarezzati dalle dita dei contendenti, che nei giorni del concorso proveranno e riproveranno Mozart, Chopin, Beethoven, Brahms o Schumann.

E così mentre la data di inizio si avvicina, il 28 settembre, i cittadini monzesi e brianzoli si preparano ad accogliere i pianisti, facendo diventare questo Concorso un evento sempre più di casa nostra.