12 intensi giorni di politica, cultura, musica e buona tavola: al via la terza edizione della festa democratica interprovinciale Monza Brianza/Lecco

"Protagonista sarà la politica, quella con la P maiuscola, che il Partito Democratico dimostra di sostenere anche in occasioni come le feste democratiche. ".

Lo dichiara Mariarosa Redaelli, vice segretaria dellla federazione provinciale di Monza e Brianza alla conferenza stampa di presentazione della festa, che si è tenuta questa mattina a Osnago, presso il polo fieristico dove si svolgerà dal 30 agosto al 10 settembre.

"C’è bisogno di dialogo, di occasioni di confronto e di proposte, quindi in questi giorni affronteremo tematiche fondamentali sulle quali il partito si sta confrontando da tempo e che coinvolgono direttamente i circoli e gli iscritti, ma anche tutti i cittadini. L’elemento che contraddistingue questa festa è la voglia di riscoprire i valori fondanti di un Paese fatti di giustizia sociale, solidarietà ed equità".

Molti sono infatti gli appuntamenti in agenda:

Da non perdere, il 3 settembre sarà ospite della festa il vice-segretario del Partito Democratico Enrico Letta, mentre il 7 settembre si parlerà di sapere e delle politiche dell’Istruzione con il Ministro Profumo e con il segretario regionale Martina,

L'area dibattiti si inaugura giovedì 30 con un incontro che vedrà i due segretari provinciali Gigi Ponti e Ercole Redaelli insieme al vice segretario regionale Alessandro Alfieri impegnati con il sociologo Aldo Bonomi sull’attuale tema delle Province, seguito il giorno dopo, venerdì 31 da un dibattito con gli euro-parlamentari Patrizia Toia e Antonio Panzeri coordinati dall’On. Enrico Farinone, sul tema del ruolo dell'Italia in Europa.

Non poteva mancare lo spazio per ragionare sulla “Carta d’intenti” il documento presentato dal segretario Bersani che descrive l’orientamento del PD e costituisce la base su cui il partito lavorerà per costruire programma e alleanze in vista delle elezioni, sabato 1 settembre, mentre domenica 2 si parla di lavoro in Brianza con le rappresentanze sindacali.

Mercoledì 5, con Pippo Civati si affronterà il tema del populismo e della partecipazione; una serata sarà dedicata al tema della partecipazione femminile su cui si confronteranno Barbara Pollastrini, Alessia Mosca e rappresentanti del Movimento "Se non ora quando?", come Assunta Sarlo e Francesca Zaycick il 6 settembre;

In calendario, sabato 8, anche la situazione di Regione Lombardia con i consiglieri regionali attraverso una serata dal titolo eloquente: “E se avessimo regione noi?” e domenica 9 un commento sui profondi cambiamenti della Regione in materia di politiche sociali con l'autorevole parere dei due sindaci di Lecco e Monza Virginio Brivio e Roberto Scanagatti.

Importante e di grande spessore il calendario dell'area concerti (quasi tutti gratuiti, o al massimo al prezzo "politico" di 10 euro) che vede nomi di grande richiamo, tra i quali ricordiamo Persiana Jones, Il teatro degli Orrori, Salmo, Bebo Storti, Nada and Criminal Jockers, Shandon con special guest Punkreas, Vallanzaska, Hormonauts e ancora Treves Blues Band e il nuovo progetto di Lorenzo Monguzzi e Stefano Vergani.

La festa prevede anche quest'anno un'area dedicata alla libreria, con incontri e dibattiti dedicati, un'area bimbi con animazione, lo spazio mostra dedicato all'esposizione "Fiori d'acciaio - Energia e leggerezza nell'arte delle donne" una grande area ristorante e lo spazio PDEataly, con ristorazione e serate musicali d'autore.

Ufficio stampa PD MB