Iniziativa all’insegna della sostenibilità promossa dal Comune di Monza

MONZA GP

Manifestazione a impatto zero nei giorni del Gran Premio di Formula 1: decine di eventi in 14 luoghi della città e Piazza Trento e Trieste si trasforma in un grande giardino

Monza, 29 agosto 2012 – Prenderà il via Giovedì 6 settembre MONZAGP, un contenitore di iniziative promosso dal Comune di Monza per animare la città in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma all’Autodromo il 9 settembre.

14 i luoghi del centro cittadino, e non solo, che ospiteranno decine di eventi, tra cui 4 iniziative itineranti; 3 i punti informativi a disposizione dei monzesi e delle migliaia di turisti in città nei giorni del Gp, che potranno anche approfittare di visite guidate gratuite organizzate dal Comune. Questi i numeri della manifestazione illustrati oggi dal Sindaco di Monza Roberto Scanagatti e dall’Assessore al Turismo e spettacolo Carlo Abbà.

Un’iniziativa che complessivamente sarà a “impatto zero”, dato che le emissioni di CO2 prodotte dall’organizzazione saranno compensate con la piantumazione di nuovi alberi in città, e che fino al 9 settembre trasformerà in un grande giardino la centrale piazza Trento e Trieste grazie alla posa di un prato e di alberi ospitati in grandi vasi (vedi rendering allegato). Al termine della manifestazione il manto erboso utilizzato per l’allestimento sarà reimpiegato per riqualificare alcune aree pubbliche.

Dal 6 al 9 settembre nella stessa piazza (allestita secondo il concept messo a punto in collaborazione con l’associazione Terralab3.0) e negli altri luoghi coinvolti si terranno incontri, spettacoli e concerti, laboratori per bambini, test drive su auto elettriche, allestimenti per gli appassionati di automobilismo e la possibilità di assistere alle prove e alla gara di Formula 1 grazie alla presenza di un maxi schermo. E poi ancora spazi dedicati ai prodotti enogastronomici tipici brianzoli, marching show band itineranti nelle vie del centro storico, mostre di auto e moto storiche.

MONZAGP offrirà ai monzesi e ai visitatori eventi e iniziative legate al mondo dei motori e della F1: cambi gomme su una Ferrari nell’area pit stop e simulatori di guida Ferrari Virtual Academy a cura della Scuderia Ferrari Club e ancora simulazioni di guida su circuito a cura di Geox, partner del team Red Bull Racing.

Ma la più importante caratteristica della manifestazione è che sarà anche e soprattutto all’insegna della sostenibilità: oltre infatti a compensare le emissioni di gas serra, MONZAGP promuoverà la mobilità sostenibile, elettrica e su due ruote, e la sicurezza stradale: grazie alla Fondazione E-Cars Now sarà infatti possibile effettuare test drive a bordo di vetture elettriche già in commercio, che permetteranno di verificarne comfort e prestazioni e in collaborazione con Bicincittà la possibilità di utilizzare biciclette per una pedalata in città e nel Parco di Monza. A disposizione dei cittadini anche punti informativi a cura di Confartigianato Motori sul riciclo dell’auto, su dispositivi per la riduzione dei consumi di carburante e per la diffusione tra le imprese di mezzi di trasporto professionale a emissione zero. E sulla sicurezza stradale sarà possibile seguire brevi corsi di guida sicura per neopatentati.

Spazio anche agli spettacoli e all’intrattenimento, tra cui, venerdì sera, alle 21.30, il concerto degli Arke’ String Quartet, una formazione bolognese che ha collaborato con artisti di fama internazionale e che fonde jazz, pop e musica elettronica, e, sabato sera, sempre alle 21.30, la performance di Cirko Vertigo, una accademia che propone un cabaret circense popolare, con funamboli e acrobati che si destreggeranno sul prato di Piazza Trento e Trieste.

La manifestazione, voluta dalla nuova Amministrazione Comunale, sarà inaugurata dal Sindaco di Monza giovedì 6 settembre alle ore 17. Nell’occasione il Sindaco consegnerà una targa alla memoria di Sergio Pininfarina al figlio Paolo, il quale presenterà il libro sulla Pininfarina del futuro, tra design e mobilità sostenibile.

“Nonostante la spending review e il pochissimo tempo a disposizione – commenta il sindaco Roberto Scanagatti –, grazie alla fattiva collaborazione degli Uffici comunali, al lavoro dell’associazione Terralab3.0 per quel che riguarda la trasformazione e le iniziative in Piazza Trento e Trieste e al sostegno di diversi sponsor, quest’anno la città di Monza si presenta all’appuntamento del Gran Premio con un programma ricco di iniziative del tutto originali. Oltre a dare il giusto risalto al Gran Premio d’Italia che, ricordo, è la più importante manifestazione sportiva mondiale che si svolge ogni anno nel nostro Paese, abbiamo voluto cogliere l’occasione per promuovere la mobilità del futuro, che dovrà sempre più essere a minor impatto sulla salute dei cittadini e sul nostro ambiente”.

“Quest’anno per l’edizione del Gran Premio si preannuncia una grande affluenza di visitatori appassionati di Formula 1 – aggiunge l’assessore Carlo Abbà. La città si deve organizzare ed essere pronta. L’Amministrazione Comunale ha fatto la propria parte. Credo anche vada sottolineata la risposta positiva di molte realtà monzesi, dalle associazioni di categoria ai singoli esercenti, che hanno collaborato per garantire che Monza riesca a mettere in mostra il meglio di sé in occasione di un evento di straordinaria importanza”.

Piazza Trento e Trieste trasformata in grande giardino

I 3.000 metri quadrati di Piazza Trento e Trieste saranno coperti di prato e divisi in quattro macro aree collegate con le tematiche del Gran Premio e in generale con i motori. Saranno posizionati circa 20 alberi ad alto fusto all’interno di grandi vasi illuminati. Davanti al Palazzo Comunale saranno allestiti un palco e un maxi schermo dove saranno trasmesse in diretta le prove e la gara di Formula 1. Il palco ospiterà anche incontri e presentazioni. Nell’area test drive si potranno provare le vetture elettriche messe a disposizione dalle case automobilistiche. Nell’area sport verranno allestite due piste per bici, skate e monopattini, una dedicata ai più piccoli, con attività mirate ludiche ed educative con laboratori con la carta sul tema dei motori, e una dedicata a spettacoli di bike trial. All’interno dell’area bike sharing sarà allestita una postazione per il noleggio di biciclette personalizzate per l’evento, e una ciclofficina dedicata alla pratica della riparazione della propria bicicletta in autonomia.

I partner della manifestazione:

Camera di Commercio di Monza e Brianza, Confcommercio Monza Brianza, Confartigianato Motori, Acsm - Agam, Trenord, Geox, BPM, Associazione Pro Monza, Associazione Guidarte, La Baracca di Monza, MotoClubMonza, Scuderia Ferrari Club, Fata Verde, Birrificio Carrobiolo, Spazio Cinema Monza, Italia Marching Show Bands, Noi il Quartiere, AIDO, Cooperativa La Meridiana, Malegori, Fondazione E-Cars Now, Bicincittà, Fiab-Monzainbici, Rovelli, Pbs, Cmb, Soundlight Technologies, Sap, Multitasking Network, Erba Finta, Gobbetto, Gilardelli, Optima, Samar Legno, Città del Sole, Swiss Holz, Prolanda, Elle motors, City Motors, G.Villa, Effepi Auto.

Media partner:

Gente Motori, Radio Number One, Bike Show Tv, Lifepeople.

Ufficio stampa

Comune di Monza