COMUNICATO SINDACALE

ALLE LAVORATRICI E LAVORATORI

NUOVA SARINOX – INTERSIDER

  

Nella giornata odierna del 29 agosto 2012 si sono svolte le assemblee sindacali nei siti di Basiano e Cambiago, per aggiornare i dipendenti sulla situazione e informarli dell'esito dell'incontro con i rappresentanti aziendali, svoltosi ieri a Roma presso gli uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Attive.

Come spiegato in quella sede si è siglato un accordo per i dipendenti della Sarinox Metalli e dell'Intersider, per la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per 12 mesi a decorrere dal 27/08/2012,  mentre per i 10 dipendenti della Inox Center è stato perfezionato un accordo di 13 settimane di CIGO.

Nonostante questo punto di convergenza, sull'utilizzo degli strumenti a sostegno del reddito, la situazione dal punto di vista occupazionale rimane critica.

La proprietà ha di fatto perfezionato l'accordo notarile per l'affitto d'azienda in favore di Nuova Sarinox, che dal giorno 27/08 ha avviato l'attività con 35 dei 110 dipendenti della Sarinox Metalli Spa che ha cessato ogni attività produttiva e amministrativa.

A questo si aggiunge la cessazione per la stessa azienda dei siti di Villotta (PN), Empoli (FI) e Trani (BA), oltre che la progressiva dismissione del sito lombardo di Intersider e Inox Center, per un totale di altri 80 lavoratori circa che sono, o saranno a breve, sospesi dal lavoro a zero ore.

Le parti si sono aggiornate per un incontro nella sede di Confindustria di Monza e della Brianza di Viale Petrarca, per il giorno di martedì 04 settembre alle ore 10, per riprendere la discussione sul piano industriale (New Co), l'apertura della mobilità volontaria già prevista dall'accordo di CIGS e il conseguente piano di incentivazione degli esuberi.

Riteniamo importante dare prova di grande compattezza manifestando tutta la solidarietà alle colleghe e colleghi che sono da oggi “fuori dai cancelli”, oltre a sostenere le ragioni della vertenza sindacale in atto e pertanto si proclamano:

 

8 ore di sciopero per il giorno 04 settembre 2010 con presidio fuori dalla Confindustria di Monza a partire dalle ore 9.

 

 

                                                                                FIM-CISL Milano

                                                                                FIOM-CGIL Milano

                                                                                FIOM-CGIL Brianza