COME’ ON SASS BORLANT

The Rolling Stones in the Brianza County

Sabato 8 settembre 2012, ore 21:30

villa "Tre Tetti" Via Belvedere 39 - Sirtori (LC)

Sabato 8 settembre 2012 alle ore 21:30, nello spettacolare scenario notturno a balcone sulla pianura padana di villa "Tre Tetti", Via Belvedere 39 - Sirtori (LC), nell’ambito della rassegna musicale “I Concerti di Villa Tre Tetti” sarà presentato l’ultimo lavoro in lengua mader di Renato Ornaghi: Comè on Sass Borlant, sedici canzoni che hanno fatto la storia dei The Rolling Stones, tradotte ed eseguite in quella serata rigorosamente in lengua. L’ingresso è gratuito.

La circostanza è innanzitutto celebrativa: 50 anni fa, la sera del 12 luglio 1962 la rock band The Rolling Stones eseguiva a Londra il suo primissimo concerto pubblico presso il Marquee Club, “indossando” quel nome storico (tratto da una canzone di Muddy Waters) deciso solo il giorno prima. Un nome che sarebbe divenuto nel tempo il marchio della più longeva band della storia del rock: autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica pop-rock del ‘900, che ha portato sotto i riflettori del mondo il malcontento e la protesta di intere generazioni.

L'occasione tuttavia intende anche esprimere un messaggio e un appello: innanzitutto ribadire che la lengua mader – vera e propria lingua, intesa e parlata da oltre 9 milioni di persone – è viva e regge perfettamente l'urto della contemporaneità, ma soprattutto invitare tutti a tirà foeura la lengua, replicando cioè ogni giorno il notissimo logo della rock band britannica. Parlando non solo in italiano, ma anche in lengua mader, ovviamente.