Proseguono le iniziative del COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA.

Il 1° agosto, il Comitato si è incontrato con il nuovo Sindaco di Cantù CLAUDIO BIZZOZZERO della Lista Civica LAVORI IN CORSO. Così TIZIANO GRASSI, Presidente del Comitato ne riassume i contenuti:

 

L'incontro è stato molto interessante anche se ovviamente la posizione del Sindaco e dell' Amministrazione Comunale di Cantù sul Parco Regionale della Brughiera era a noi già nota, considerato che la Lista è parte attiva del Comitato per il Parco Regionale.

Bizzozzero ha ribadita durante l'incontro che L'ISTITUZIONE DEL PARCO REGIONALE SARA' AL CENTRO DELL'AGENDA ISTITUZIONALE IN TUTTI GLI AMBITI POLITICO/AMMINISTRATIVI  IN CUI SI TROVERÀ AD OPERARE IL COMUNE DI CANTU'.

Detto questo, si è discusso della necessità immediata per Cantù di dare una forma istituzionale di salvaguardia ai territori del Parco da inserire già a settembre nella Variante al PGT non ancora approvato scalzando la proposta inaccettabile e strumentale  del "PLIS delle Cascine" sostenuta dalla precedente Amministrazione. Una possibilità su cui ci si è confrontati è stata quella di verificare con il PLIS Brughiera Briantea se ci sono le condizioni per un eventuale adesione di Cantù al Consorzio. Abbiamo comunque sottolineato che un passaggio di questo tipo sarebbe più auspicabile che non l'istituzione di un PLIS ulteriore autonomo, e che comunque sarebbe indispensabile parallelamente alla definizione dei confini del Parco nel PGT, dichiarare le aree in oggetto facenti parte integrante di un futuro Parco Regionale. Oltre a ciò servirebbe un passaggio in Consiglio Comunale di una delibera dove venisse riconfermata l'adesione  di Cantù (avvenuta già il 27 ottobre 1992)  alla richiesta di un Parco Regionale da inviare in Regione Lombardia. E' stato più volte evidenziato durante l'incontro come Cantù abbia un ruolo di indirizzo fondamentale nei confronti dei piccoli comuni confinanti che sino ad oggi sono rimasti titubanti nel riconfermare la loro adesione al parco regionale che avevano sostenuto alla fine degli anni '90 in attesa che il Comune più "grosso" riportasse la Brughiera "in primo piano".

Su questi argomenti c'è stata una unità di intenti con il Sindaco che già pensava ad un primo incontro con il PLIS Brughiera. Su indicazione di Bizzozzero abbiamo anche convenuto che per capire gli "umori" dei 24 Comuni facenti parte dell'area di tutela ambientale della Brughiera è venuto il momento di richiedere agli stessi Comuni, alle Province se riconfermate e a Regione Lombardia un incontro magari in sede della VIII^ Commissione Agricoltura,Parchi e Risorse idriche alla presenza anche dell'Assessore regionale ai Sistemi verdi e paesaggio Alessandro Colucci dove si possa fare il punto della situazione e delle volontà politiche di tutti verso una reale richiesta di tutela di questa importantissima area da salvaguardare.

Concludendo l'incontro dopo questo proposito di lavoro comune anche se ovviamente su piani diversi, ci siamo lasciati rimandando ulteriori considerazioni alle prossime occasioni in cui avremo modo di interloquire con l'Amministrazione  di Cantù.

Già  venerdì 31 agosto si è tenuta a Cucciago una serata dove si è dibattuto sul Parco con vari sindaci di comuni limitrofi a Cantù e con la presenza dell'Assessore Vincenzo Latorraca di Cantù.

Come Comitato abbiamo dato massima disponibilità a collaborare per quanto ci compete con le Amministrazioni che lo vorranno per raggiungere l'obbiettivo comune.

Il Comitato, organizza una serie di uscite nella Brughiera il 16/09/012 nella zona dell'Abbazia di Vertemate.

il 23/09/012 dalla Valle del Seveso al Lago Azzurro con visita guidata alle bellezze artistiche

e con Legambiente di Como e con Land Life Week organizza DOMENICA 30/09/012 un'escursione nel PARCO DELLA SPINA VERDE.