DAL 21 AL 30 SETTEMBRE: 10 giorni per i 10 anni di

VILLE APERTE IN BRIANZA

con aperture straordinarie, visite guidate, spettacoli, concerti, degustazioni emolto altro ancora.

80 SITI VISITABILI TRA DIMORE, GIARDINI, CASTELLI E CHIESE

Monza,6 settembre 2012 – E’ alle porte l’attesissimoappuntamento con “Ville Aperte in Brianza - Uno spettacolo di patrimonio”,evento promosso e organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza che ha voluto un’inedita collaborazione con la Provincia di Lecco con l’obiettivo di farcrescere l’iniziativa, esportandola oltre i confini.

L’iniziativaè patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalTouring Club Italiano, dal FAI, da Regione Lombardia con AIM –Associazione Interessi Metropolitani - Italia Nostra, da ADSI –Associazione Dimore Storiche Italiane e da UNPLI – Unione Nazionale Pro LocoItaliane. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, Ville Aperte ottienel’ambito riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, qualeapprezzamento dell’alto valore della manifestazione a livello nazionale.

VilleAperte 2012 è un’edizione esclusivain occasione del decimo compleanno della manifestazione: un fittocalendario di eventi e di spettacoli dal vivo per 10 giorni consecutivi, davenerdì 21 settembre fino a domenica 30 settembre, con il gran finale nelcapoluogo, con l’apertura della splendida Villa Reale di Monza.

“Quest’anno l’obiettivo è superare il tetto dei20.000 visitatori – dichiara il Presidente Dario Allevi – sapendo che laformula di Ville Aperte è da sempre garanzia di grande successo. Arte, Natura e Cultura sono gli ingredienti capaci di regalareun ritratto inedito della nostra terra, saldamente ancorata alle sue radici ealla storia di un patrimonio architettonico ricco di fascino. Una Brianza tuttada riscoprire e da vivere”.

30i Comuni della Brianza, 2 della Provincia di Milano e 7 lenew-entry della Brianza Lecchese: Annone di Brianza, Barzanò, Civate, Galbiate,Merate,Montevecchia e Olgiate Molgora. Inprogramma visite guidate,itinerari storico-artistici, spettacoli teatrali, musicali e di danza che, pertutta la durata della manifestazione, richiameranno migliaia di spettatori evisitatori che potranno riscoprire i gioielli architettonici della nostraterra.

”Ville Aperte celebra lo straordinario successo di pubblicodegli scorsi anni con una edizione speciale - spiega l’Assessore alla Cultura Enrico Elli - Per 10 giorni il variegato e vasto patrimonio storico e artisticodella nostra Brianza, arricchito da eventi culturali di particolare pregio,sarà aperto ai cittadini che così potranno gustare le ricchezze della propriaterra. L’importanza assunta dalla manifestazione è testimoniata oltre chedall’adesione del Presidente della Repubblica, dalla vasta e convintapartecipazione dei Comuni, della Provincia di Lecco, del FAI e di tanti sponsorche credono sia un preciso dovere tutelare e valorizzare il patrimonio che laStoria ci ha consegnato. Eventi di questa portata sono possibili solo in quantopromossi da Enti come le Province che hanno tra i loro compiti attuali la promozionedella Cultura che è la risorsa più preziosa del nostro paese. Siamo quindiparticolarmente felici di essere riusciti ad organizzare ancora una volta“Ville Aperte” nonostante l’incomprensibile azzeramento delle risorserecentemente deciso dal governo centrale”.

Numerose le novità di questa edizione che, oltre alle visite guidate, proponeun’offerta variegata - dal teatroall’arte, dalla musica alla gastronomia - in grado di soddisfare tutti i gusti deinumerosi visitatori attesi, quasi 19.000 nell’edizione 2011: in particolareil Distretto Culturale Evoluto MB, propone la seconda edizione di“pH_performing Heritage”, 13 eventigratuiti in 10 Comuni tra fiabe sonore, clownerie e trampolieri, raccontimusicali, micro macchine sceniche, pièce di teatro e incursioni urbane, farannoconoscere e vivere il patrimonio in modo innovativo e coinvolgente.

Tra le importanti novità in calendario l’esclusiva visita al cantieredella Villa Reale di Monza in programma per domenica 30 settembre: attualmentela Villa Reale è oggetto di un importante restauro conservativo, iniziato amarzo 2012 ad opera di Nuova Villa Reale Spa, che prevede il recupero e lavalorizzazione del corpo centrale, la realizzazione dell’area tecnica esternaalla Villa nel lato nord e la messa in sicurezza della corte d’ingresso. Lavisita guidata all’interno del cantiere - nel corpo centrale e in alcune saleal primo e al secondo piano nobile e nel Belvedere - consentirà ai visitatoridi conoscere lo stato di avanzamento degli interventi di riqualificazione(prenotazione obbligatoria).

E poi, sempre nel capoluogo monzese, si terranno cinquevisite guidate su prenotazione domenica 23 e domenica 30 settembre: SantaMaria al Carrobiolo monaci e mercanti nel borgo di Monza; Monza Libertye Déco nell’età dell’industrializzazione; Monza e le acque del fiumeLambro per rievocarel'importanza del fiume per la nascita e lo sviluppo di Monza; Monza un borgomedioevale per rievocare il passato medievale di Modoetia attraverso lastoria degli edifici. Si segnala anche la possibilità di visitare la Cappella Espiatoria, memoriale di Monza progettatodall’architetto Giuseppe Sacconi e voluto da Vittorio Emanuele III per commemorare l’assassiniodel padre, Umberto I.

Domenica 30 settembre Ville Aperte sarà anche in Musica,con sette concerti corali propostidalla delegazione provinciale dell’USCI Unione Società Corali Italianeall’interno di alcune magnifiche antiche dimore.

Da quest’anno, inoltre, Ville Aperte dialoga con l’arte delnostro tempo, grazie all’Associazione Hearts e al Bice Bugatti Club che insiemerealizzano “Tracce di Contemporaneo” con l’allestimento di opere realizzateda artisti contemporanei.

E ancora: il Settore Turismo della Provincia propone un’inedita e allettante proposta gastronomica: all’interno di alcuneville selezionate, sei importantiristoranti locali del Consorzio Cuochi di Lombardia daranno mostra dellapropria arte culinaria preparando prelibate degustazioni e assaggi della cucinabrianzola, in modalità di show-cooking.(prenotazione obbligatoria)

Infine 41 Bibliotecheciviche ospiteranno dal 10 al 30 settembre “l’angolo di Ville Aperte” unavetrina creata ad hoc che consentirà ai cittadini di trovare tra gli scaffalilibri, pieghevoli, bibliografie ed informazioni sulle Ville e sui giardini oltreagli appuntamenti della manifestazione.

Partecipare a Ville Aperte è sempre più semplice: a partire dal10 settembre sarà possibile prenotare on line le visite guidate sul sitowww.villeaperte.info

In alternativa si potranno contattare direttamente isoggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nella brochure dell’iniziativa.

INFO PER IL PUBBLICO

Il costo indicativo delle visite guidate è di €3,00 tranne che per la Villa Reale dove invece il costo è di € 5,00.

Le persone diversamenteabili ed i propri con accompagnatori avranno la possibilità di visitare leVille gratuitamente.


Informazioni per Ville Aperte www.villeaperte.info 03997522.51/40/43.

Informazioni perpH_performing Heritage www.distrettoculturale.mb.it 03997522.51/47