MONZAGP

Sindaco Scanagatti inaugura la manifestazione del Comune

Piazza Trento e Trieste trasformata in un grande giardino, con prato e alberi

Monza, 5 settembre 2012 – Inaugurata dal sindaco Roberto Scanagatti MONZAGP, la manifestazione promossa dal Comune per intrattenere i monzesi e accogliere le decine di migliaia di turisti e appassionati di automobilismo che saranno in città per l’83° Gran premio d’Italia di Formula 1, che si disputa domenica 9 settembre nel 90° compleanno dell’Autodromo di Monza.

MONZAGP prevede numerosi eventi all’insegna della sostenibilità e a impatto zero. Per l’occasione la centrale Piazza Trento e Trieste è stata trasformata in un grande giardino, con prato e alberi, in cui sono stati allestiti circuiti acrobatici e piste per le due ruote, un servizio di bike sharing per un giro in città e nel parco di Monza, un’area giochi per bambini e una pista per provare i veicoli elettrici. Spazio anche ai test drive su simulatori di guida dei bolidi della F1 e a gare di cambio gomme nella zona pit stop. Ci sarà un maxi schermo, per assistere in diretta alle prove e alla gara di domenica. E poi ancora concerti, spettacoli, prodotti enograstronomici tipici della Brianza, visite guidate gratuite organizzate dal Comune e incontri pubblici.

Sindaco Scanagatti consegnerà una targa alla memoria di Sergio Pininfarina al figlio Paolo, che in seguito nell’area schermo di piazza Trento e Trieste, parteciperà a un incontro sulla Pininfarina del futuro, tra design e mobilità sostenibile. Interverranno il direttore de Il Cittadino Giorgio Bardaglio, e i cronisti sportivi della Rai, Gianfranco Mazzoni, e di Mediaset, Claudia Peroni.

Il programma prevede altri incontri: venerdì 7 settembre alle ore 18 si parlerà di mobilità sostenibile con l’assessore ai Trasporti Paolo Confalonieri e la presidente di Terralab 3.0 Michela Genghini. Sabato 8 settembre alle 17.30 sarà la volta degli assessori monzesi al Turismo, Carlo Abbà, e alla Cultura, Francesca Dell’Aquila, che illustreranno le imminenti e future iniziative in programma a Monza dopo il Gran Premio di Formula 1. Alle 18, sempre sabato, sarà la volta del sindaco Scanagatti, che parlerà di Autodromo, Parco di Monza e Villa Reale.

Ancora sabato, dalle 18.45, in collaborazione con Gente Motori e E.Move.me, si discuterà in due momenti distinti di Rivoluzione dell’auto nel terzo millennio e di come fare impresa nel campo della mobilità sostenibile.

Tutte le informazioni e il programma di MONZAGP su www.comune.monza.it