Gp: grande affluenza, in tanti usano i mezzi pubblici

Illustrato oggi in Comune il bilancio del Gran premio e delle iniziative dell’Amministrazione

Il Sindaco Scanagatti soddisfatto anche per buon esito delle manifestazioni collaterali

Monza, 10 settembre 2012 – Grande affluenza al Gp e una buona parte degli appassionati ha raggiunto l’Autodromo utilizzando le navette messe a disposizione dal Comune di Monza, utilizzate da 74642 persone nei tre giorni del Gp di Formula 1, e i treni speciali in partenza da Milano, su cui hanno viaggiato circa 12 mila persone nella sola giornata di domenica.

Questi alcuni dei dati illustrati dal Sindaco di Monza, Roberto Scangatti nel corso di una conferenza stampa di bilancio oggi in Comune, in cui sono intervenuti i rappresentanti delle autorità (Prefetto e Forze dell’ordine) e il direttore di Sias, Enrico Ferrari, che ha detto che gli spettatori del Gp sono stati complessivamente 140 mila: 20 mila il venerdì, 30 mila il sabato, 90 mila la domenica. Il Comune di Monza ha garantito attraverso la Polizia locale l’impiego nella giornata di domenica di 133 vigili che si sono aggiunti ai 122 messi a disposizione dagli altri comuni interessati dalla manifestazione sportiva.

Quanto alle attività collaterali, il Sindaco Scanagatti ha sottolineato l’ottima riuscita di Monzagp, il contenitore di eventi a impatto zero e all’insegna della sostenibilità, promosso dal Comune: una manifestazione costata all’amministrazione meno della metà rispetto al 2011, a cui gli sponsor privati hanno concorso per più del 50% dei costi, complessivamente attestati a circa 120 mila euro. Manifestazione che ha ottenuto il plauso dei commercianti, che hanno rilevato picchi di aumento delle vendite.

Dal 6 al 9 settembre nell'ambito di Monzagp sono state diverse decine di migliaia le persone che hanno vissuto Piazza Trento e Trieste (per l’occasione trasformata in un vero giardino con prato, alberi e numerosi allestimenti) e gli altri 13 luoghi della manifestazione, non solo in centro. Parte del prato posato sarà riposizionato nei giardini di due scuole monzesi, mentre per compensare le emissioni di Co2 prodotte dall'organizzazione dell'evento saranno piantumati 60 alberi. Complessivamente più di 6000 i bambini che hanno partecipato a laboratori creativi, gare su monopattini, piste acrobatiche; 1050 le persone che hanno fatto un giro a bordo di mezzi elettrici, bici e auto, percorrendo complessivamente più di 800 km e consumando 1640 kW.

2000 i turisti di 36 nazionalità che hanno chiesto informazioni ai 3 punti informativi allestiti dal Comune; 110 le persone che hanno approfittato di una visita guidata gratuita tra i monumenti della città; 1500 coloro che hanno partecipato a gare virtuali di Formula 1 e più di 1000 quelli che hanno partecipato al cambio gomme di una Ferrari nell’area pit stop appositamente allestita. Centinaia infine i piatti tipici della Brianza serviti e le degustazioni di vini e birra artigianale in Piazza Carrobiolo.

“E’ andato tutto bene: in pista, nell’autodromo e anche nella nostra città – ha detto il Sindaco Scanagatti. Un evento che si è svolto in ordine e in sicurezza il cui esito positivo è stato reso possibile dalle forze dell’ordine impegnate in gran numero e dalla nostra Polizia locale. Quanto a Monzagp l’ottimo successo riscosso tra i cittadini dal verde e dalle manifestazioni organizzate, è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. A Monza non si potrà più dire che non succede mai niente di nuovo e sul futuro della piazza mi pare si sia aperto un dibattito a cui il Comune non si sottrarrà, tenendo conto delle esigenze di tutti”.

Ufficio stampa

Comune di Monza