COMUNICATO

Più di duecentocinquanta delegati della CGIL (foto allegate) hanno partecipato nei giorni scorsi a due iniziative di formazione organizzate dalla Segreteria della Camera del Lavoro di Monza e Brianza.

Il primo seminario (che si è tenuto nella giornata di venerdì 7 settembre) ha riguardato lariforma delle pensioni contenuta nel decreto cosiddetto “SalvaItalia”, mentre il secondo (mercoledì 12 settembre) ha preso in esame le novità contenute nella riforma “Fornero” delmercato del lavoro.

“La CGIL ha pesantemente contrastato questi due provvedimenti di legge, perché cambiano significativamente il quadro dei diritti dei lavoratori e dei pensionati – ha dettoMaurizio Laini, Segretario Generale della CGIL MB introducendo i lavori della seconda giornata -: cancellano decenni di lotte e di conquiste operaie, indeboliscono il rapporto di forza tra lavoratori e datori di lavoro e soprattutto obbligano lavoratori e pensionati a contribuire da soli al risanamento dell’economia del paese. E anzi la CGIL continuerà la propria mobilitazione, visto che sul campo sono rimasti il dramma degli esodati, l’allungamento pesante della vita lavorativa soprattutto per le donne, i precoci, i lavoratori impegnati in lavori usuranti, la facilità di licenziare anche senza giusta causa…….

Ciò nonostante il Sindacato non finisce qui; la formazione dei delegati al nuovo contesto deve metterli in grado di rispondere alle domande concrete dei lavoratori, quotidiane: quando andrò in pensione? Come mi sarà calcolata? Cosa cambia nelle mie aspettative? E i delegati devono essere messi in grado di conoscere, di capire, di rispondere”.

“Del resto – ha concluso Laini – cambiano significativamente gli ammortizzatori sociali; niente più “mobilità” ma “ASPI”, norme diverse sulla cassa integrazione e sui licenziamenti: i delegati devono essere consapevoli delle novità normative per gestirle al meglio nelle aziende, in termini di contrattazione e di tutela e, laddove sia il caso, di risorso alla magistratura del lavoro”.

Nelle due giornate, supportate da una rilevante dotazione di materiali e di slides, si sono alternati diversi relatori: daEzio Cigna, direttore dell’INCA CGIL di Monza e Brianza a Katia Calabretta, responsabile regionale del dipartimento mercato del lavoro della CGIL, aDario Pirovano e Simone Pulici, della Segreteria della CGIL MB.

Particolarmente apprezzate sono state le comunicazioni di Giovanna Piccoli, responsabile dell’Ufficio Vertenze della CGIL MB e dell’avvocatoCaterina Casula, consulente della CGIL.

Monza, 13 settembre 2012

Giovanna Fassi