Contro le crisi aziendali e per lo sviluppo del territorio, la Provincia coinvolga Regione e Governo. La Brianza non può più attendere.
Il PD promotore di un odg unitario per rilanciare il territorio di Monza e Brianza.
Un rinnovato e incisivo impegno da parte della Provincia per sostenere le imprese cardine del territorio, da quelle della green e high tech a quelle del settore metalmeccanico e del legno.
È ciò che hanno chiesto all’unanimità i consiglieri provinciali di Monza e Brianza con un odg presentato ieri in consiglio provinciale e il cui primo firmatario è Vittorio Arrigoni (PD).
“Avevamo preparato un odg poco dissimile già durante la discussione sul bilancio e poi ne avevamo protocollato un altro a luglio, dal momento che non vedevamo un vero interessamento dell’Ente Provincia su questo tema così importante per il nostro territorio” dichiara il consigliere Vittorio Arrigoni. “Oggi siamo soddisfatti che tutte le forze politiche abbiano colto l’urgenza della questione e abbiano voluto firmare un documento condiviso e contribuire così a porre sotto i riflettori anche di Regione Lombardia e del Ministero dello Sviluppo economico il problema dello sviluppo e del futuro del nostro territorio e della forte crisi occupazionale che sta vivendo da anni”.
Il documento chiede infatti che la Provincia coinvolga Governo e Regione affinché si attivino per sostenere le aziende del territorio con politiche di programmazione dei settori cardine della produzione brianzola come l’high tech, il legno e il metalmeccanico; con il superamento del patto di stabilità per gli enti virtuosi; con un intervento sul sistema bancario per migliorare l’accesso al credito delle imprese; con investimenti per la banda larga e l’agenda digitale.
Interviene sull’argomento anche il consigliere Paolo Pilotto per il quale “questo odg afferma sostanzialmente che la presenza di certe istituzioni ‘di collegamento’, come la Provincia, sono essenziali, perché sono, per così dire, 'neutre' e perchè parlano in difesa e a nome di tutto il territorio. La loro presenza permette il collegamento tra tutti gli attori quali organizzazioni sindacali, Istituzioni centrali, mondo delle imprese e sistema bancario.
Con particolare riferimento a quest’ultimo, questo odg impegna la Provincia a prendere in mano la situazione e aprire un dialogo per non arrivare alla scadenza senza nemmeno aver fatto questo tentativo fondamentale per la ripresa delle nostre imprese”.
Il consigliere Adriano Poletti, nella dichiarazione di voto, si dice soddisfatto che si sia giunti alla votazione di un “odg ambizioso, che forse, grazie alla condivisione generale, può avere le gambe per andare lontano, affinché qualcuno degli obiettivi in esso contenuti venga raggiunto”.
Monza, 21 settembre 2012