Buongiorno,

siamo un gruppo di ceramisti e abbiamo organizzato una mostra di sculture in creta, smaltata e non, nella bellissima sala della Rotonda di Inverigo.

Mi permetto di allegarvi l’invito, nel caso in cui foste interessati a parteciparvi o a segnalare sul vs. giornale la nostra iniziativa.

Nel corso delle nostre “carriere artistiche” abbiamo più volte esposto le nostre opere, ma non in una mostra collettiva che coinvolgesse tutti i partecipanti

dell’evento del 29 e 30 settembre.

Ognuno di noi ha percorsi ed esperienze differenti, ma ci accumuna la passione per la modellazione e la colorazione della creta.

Non siamo artisti professionisti, alcuni di noi si sono approcciati a questo mondo senza avere una formazione artistica alle spalle, ma personalmente ritengo che, una volta toccata la creta, non si può più fare a meno di modellarla.

E’ strepitoso scoprire come il proprio pensiero e la propria personalità prendano forma in sculture, vasi, piatti e visitando la mostra si potranno notare i diversi stili che ci contraddistinguono.

Cosa dire poi della magia dei colori?

Gli smalti nascono in polvere e quando sono “crudi” non hanno la tonalità che assumeranno una volta cotti in forno.

La cottura pertanto è sempre vissuta con adrenalina: con l’esperienza in parte si riesce ad avere il controllo sul colore, ma i fattori che lo determinano sono molteplici(calore del forno, posizione del pezzo all’interno del forno, sbalzi di temperatura e molto altro ancora).

Il risultato però ha sempre un che di magico e arcaico.

Nella speranza di aver destato la vostra curiosità porgo cordiali saluti.

La rivista che vorrei