Presidio delle lavoratrici e lavoratori di Bames e SEM
mercoledì 26 settembre in Provincia MB
Domani 26 settembre in occasione della convocazione del tavolo istituzionale convocato presso la sede istituzionale della Provincia di Monza e Brianza in via Tommaso Grossi a Monza torneranno a manifestare a partire dalle ore 15 le lavoratrici e i lavoratori di Bames e SEM di Vimercate (ex Celestica).
Dopo le continue mobilitazioni all’interno dell’azienda dei giorni scorsi che ha visto più volte l’occupazione degli uffici della direzione e lunedì scorso anche l’occupazione dell’ufficio della figlia di Romano Bartolini (attuale amministratore unico delle società), domani le lavoratrici e i lavoratori manifestano davanti la sede della Provincia di MB per ricordare a tutti la loro difficile situazione e la necessità di interventi rapidi per cercare di trovare una soluzione.
I tempi sono sempre più “drammaticamente” stretti per trovare una soluzione, il 22 ottobre termina il periodo di Cassa Integrazione in deroga per 330 lavoratrici e lavoratori di Bames ed è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo (mobilità) che scade nei tempi parallelamente alla scadenza della CIG in deroga.
SEM ha un accordo di cessazione parziale di attività per 120 persone anche qui è aperta la procedura di mobilità per 60 persone.
Bames e SEM hanno dichiarato di presentare un piano industriale per la richiesta al Tribunale del concordato preventivo “in continuità” ma allo stato attuale non ci risulta ancora nulla su questo versante e questo è grave e sarà oggetto della riunione di domani.
E’ importante che anche le Istituzioni sollecitino la definizione dei percorsi previsti al fine di creare nuove riposte alla re – industrializzazione dl sito di Vimercate.
Non abbiamo più tempo, bisogna fare in fretta e bene
Cordiali saluti
Gianluigi Redaelli
Segretario generale Fim Cisl Brianza
Via Dante 17/A
20052 Monza