GRANDE APERTURA PER VILLE APERTE IN BRIANZA

oltre 8.200 prenotazioni registrate on-line. 4 luoghi già ‘tutti esauriti’ per domenica 30

 

Monza, 25 settembre 2012 – I primi dati raccolti descrivono uno splendido interesse per la decima edizione di “Ville Aperte in Brianza - Uno spettacolo di patrimonio”, l’evento promosso e organizzato dalla Provincia che dal 21 settembre, per 10 giorni consecutivi, offre aperture straordinarie, visite guidate, spettacoli, concerti, degustazioni e molto altro ancora in 80 siti visitabili tra dimore, giardini, castelli e chiese. Nella sola giornata di domenica 23 settembre, i visitatori sono stati 3.139 facendo registrare il tutto esaurito a Cesano Maderno con 450 presenze e a Desio con 174 presenze. A Cornate D’Adda le presenze sono state 344 e a Villa Crosti Colombo di Nova Milanese appena riaperta dopo un lungo periodo di restauro ben 283. Buone performance anche per Villa Mirabello di Monza con 294 presenze e Villa Pusterla a Limbiate con 155 presenze.

Intanto sono oltre 8.200 le prenotazioni online già registrate per il prossimo weekend: tra i luoghi più “gettonati” che hanno già avuto il tutto esaurito per domenica 30 settembre la visita al Complesso Borromeo D’Adda ad Arcore, il Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Zari a Bovisio Masciago e il cantiere di Villa Reale a Monza. Visto lo straordinario successo, proprio la Villa Reale resterà eccezionalmente aperta al pubblico anche domenica 7 ottobre, con le medesime modalità di prenotazione.

Sono pochi i postiancora disponibili per Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, la Centrale Esterle a Cornate d’Adda e i gioielli del Vimercatese: Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo, e il museo Must.

A questi dati molto positivi si aggiungono le presenze riscontrate agli spettacoli inseriti nel calendario di Ph_ Performing Heritage che, nei Comuni di Bellusco e Cornate d’Adda, sono state molto significative totalizzando quasi 300 spettatori complessivi.

In programma da qui al 30 settembre per gli appassionati di musica, una commedia musicale con testi e brani originali che racconta la storia di una famiglia dove il tempo scorre lento….finché un giorno qualcuno suona alla porta. “Agata parla con le bambole” si terrà domenica 30 settembre, alle 17, nella Villa Brasca di Mezzago. Per chi ama l’arte contemporanea, Ville Aperte offre lo spettacolo Modelli tagliati in carne, sabato 29 settembre alla ore 21 presso il Museo di Arte Contemporanea di Lissone dove, per l’occasione, la collezione del museo prende letteralmente corpo, trasformandosi nella scenografia di un violento passo a due di danza contemporanea. Per chi cerca il teatro, lo spettacolo The Italian Factory: una suggestiva filanda degli anni 20 fa da sfondo alla storia vera di 3 metalmeccanici e un camionista innamorato, l’evento sarà possibile gustarlo sabato 29 settembre alle ore 21 presso la ex-Filanda di Sulbiate. E, in ultimo, per chi vuole trascorrere un’ora da Re, domenica 30 settembre alle ore 21 nel teatrino della Villa Reale, si terrà lo spettacolo conclusivo I Menu del Re: quadri teatrali e culinari ispirati ai menu originali reali trovati nelle sale della Reggia di Monza.

Da non perdere nel capoluogo monzese, le tre visite guidate domenica 30 settembre: Santa Maria al Carrobiolo monaci e mercanti nel borgo di Monza; Monza e le acque del fiume Lambro perrievocare l'importanza del fiume per la nascita e lo sviluppo del capoluogo ed infine si segnala anche la possibilità di visitare la Cappella Espiatoria, memoriale di Monza progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi evoluto da Vittorio Emanuele III per commemorare l’assassinio del padre, Umberto I.

A Triuggio apre i cancelli ai visitatori la splendida Villa Taverna; a Desio Villa Cusani Traversi Tittoni; a Bellusco il Castello da Corte, la Chiesa di Santa Maria Maddalena e il Borgo di Camuzzago e a Monticello Brianza Villa Greppi, meravigliosa villa neoclassica immersa in un grande parco all’inglese.

E ancora, domenica 30 settembre Ville Aperte sarà anche in Musica, con sette concerti coraliproposti dalla delegazione provinciale dell’USCI Unione Società Corali Italiane all’interno di alcune magnifiche antiche dimore (Palazzo Rezzonico a Barlassina, Villa Zari a Bovisio Masciago, chiesa di Sant’Alessandro a Lentate sul Seveso, Villa Antona Traversi a Meda, Villa Taverna a Triuggio, Villa Belgioioso Scaccabarozzi a Usmate Velate e Villa Camperio a Villasanta).

Da quest’anno, inoltre, Ville Aperte dialoga con l’arte del nostro tempo, grazie all’Associazione Hearts e al Bice Bugatti Club che insieme realizzano “Tracce di Contemporaneo” con l’allestimento di opere realizzate da artisti contemporanei.

Infine 41 Biblioteche civiche ospitano dal 10 al 30 settembre “l’angolo di Ville Aperte” una vera e propria vetrina creata ad hoc che consentirà ai cittadini di trovare tra gli scaffali libri, pieghevoli, bibliografie ed informazioni sulle Ville e sui giardini oltre agli appuntamenti della manifestazione.

Partecipare a Ville Aperte è semplice: è possibile prenotare online le visite guidate sul sito www.villeaperte.info o, in alternativa, contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nella brochure dell’iniziativa.

 

INFO PER IL PUBBLICO

 

Il costo indicativo delle visite guidate è di € 3,00 tranne che per la Villa Reale dove invece il costo è di € 5,00.

Le persone diversamente abili ed i propri accompagnatori avranno la possibilità di visitare le Ville gratuitamente.


Informazioni per Ville Aperte
www.villeaperte.info 03997522.51/40/43.

Informazioni per pH_performing Heritage www.distrettoculturale.mb.it 03997522.51/47