Comunicato Stampa
“Ottobre insieme 2012” - Per tutto il mese iniziative promosse dal Comune di Monza in collaborazione con istituzioni e associazioni per promuovere pari opportunità e integrazione. Sabato 29 settembre primo appuntamento con un convegno sull'inclusione sociale
Monza, 26 settembre 2012 – Si apre il 29 settembre con un convegno sull’inclusione sociale che si svolgerà presso la sede di rappresentanza della Prefettura di Monza (Via Casati 19, ore 16), “Ottobre insieme 2012: una rosa di opportunità”, manifestazione che conta più di una quarantina di iniziative tra incontri, laboratori, conferenze, spettacoli e intrattenimenti che si svolgeranno a Monza fino al 30 ottobre. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Monza e dal Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza, con la collaborazione di enti e associazioni del territorio e con il patronato di Regione Lombardia.
Gli eventi avranno luogo in diversi punti della città e hanno per oggetto e filo conduttore le pari opportunità intese nel senso più ampio, attraverso l’integrazione e il coordinamento di istituzioni, imprese e mondo del volontariato impegnato a sostegno dei diritti delle donne, degli immigrati e contro il razzismo, dei disabili e di chi vive in condizioni di disagio.
Si spazierà da incontri per la gestione del tempo per genitori single, alla conferenza di presentazione del progetto “Monza città cardioprotetta”, al corso per la promozione dell’imprenditorialità femminile. Nel contesto della manifestazione saranno attivi anche un servizio gratuito di consulenza per neo genitori da parte di una puericultrice e uno sportello, sempre gratuito, per coppie in difficoltà.
“Rilanciare questa manifestazione significa per noi – afferma il Sindaco Roberto Scanagatti – consolidare gli sforzi dell’amministrazione e delle realtà del territorio impegnate nel sociale per abbattere pregiudizi e barriere di ogni genere. Bisogna capire che l’integrazione, nel senso più ampio del termine, rappresenta una grande risorsa per l’intera società”.
“Ottobre insieme - afferma il vicesindaco e assessore alle Pari opportunità Cherubina Bertola - affronta le pari opportunità a tutti i livelli, in un’ottica di integrazione di tutti i gruppi sociali, con l’aiuto del mondo associativo, della cooperazione e del privato sociale. E’ importante che tutte le realtà del territorio impegnate nel sociale si mettano in rete e creino nuove sinergie, operando in maniera più efficace ed economica per la promozione della parità di condizioni nel vedere riconosciuti i propri diritti”.
"Ottobre insieme – afferma il Presidente di CSV M&B Giuseppe Pagani - è la dimostrazione che è possibile, su un obiettivo comune, creare delle alleanze specifiche e lavorare in rete. Anche le piccole associazioni, superando i propri limiti dimensionali, hanno dato vita ad aggregazioni in grado di mettere a sistema conoscenze e competenze individuali.
Per manifestazioni di così grande rilevanza per la cittadinanza, il contributo di ogni singolo volontario è prezioso e garantisce la qualità di ogni singola iniziativa. Le collaborazioni tra associazioni e gli enti territoriali si sono dimostrate cruciali per poter coordinare con efficacia la risposta ai bisogni del territorio."
Il programma dettagliato su www.comune.monza.it. Allegato il programma del convegno di sabato prossimo.
Centro di Servizio del volontariato di Monza e Brianza
via Correggio 59
20052 Monza
039 2848308