Comunicato Stampa - Agricoltura e modelli di comunità: esperienze a confronto ad Agrate Brianza il 10 ottobre 2012


Un confronto internazionale sulle diverse forme di partenariato tra produttori e consumatori per il diritto a un cibo sano, sostenibile e locale. È quello che avrà luogo il 10 ottobre 2012 alle 21 all’Auditorium Mario Rigoni Stern di Agrate Brianza (Via Ferrario 53), alla presenza dei delegati del Convegno Mondiale di Urgenci (www.urgenci.net) che si tiene in quei giorni alla Cascina Cuccagna di Milano. L’incontro, organizzato dal Desbri (www.desbri.org), Distretto di Economia Solidale della Brianza, è uno degli appuntamenti da non perdere della terza edizione della Settimana dell’Economia Solidale promossa dal Comune di Agrate Brianza. Urgenci è la rete mondiale che raggruppa le realtà che mirano ad avvicinare produttori e consumatori come i Gas, Gruppi di acquisto solidale italiani, le Amap, Associazioni francesi per la difesa di un’agricoltura contadina, e tutti gli altri esempi di Csa, Community Supported Agriculture, ovvero i sistemi agricoli supportati dalle comunità locali. La serata, in cui interverranno Stéphanie Cabantou e Jérôme Dehondt di Amap, sarà un’ottima occasione per condividere saperi ed esperienze nell’ottica di una relazione sempre più proficua tra produttori eticamente orientati e consumatori consapevoli.  
Ci si rivolge quindi anche ai produttori del territorio perché possano conoscere più da vicino l’esperienza delle Amap francesi, che genera un rapporto “inusuale” tra produttore e consumatore, dove il consumatore adotta e sostiene il produttore creando una sorta di rapporto fiduciario e continuativo. Nella nostra realtà estremamente urbanizzata, la città, o la periferia della stessa, sostiene la campagna e lo spazio attorno alla grande periferia milanese o brianzola diventa un luogo da tutelare e preservare.
Allo stesso modo, l’invito è esteso anche ai consumatori che vogliono tutelare sempre più quella piccola parte di territorio agricolo che risulta ancora produttivo e pensano che se fatto collettivamente sia più facilmente realizzabile.
L’ingresso è gratuito per tutti, e sono benvenute anche esperienze dirette che potranno arricchire il confronto in atto.