Giovedì 4 ottobre 2012 esibizione presso il Duomo di Monza

KSB ITALIA SPONSOR UFFICIALE DEL CONCERTO “ROSSINI E IL SUONO DI PLEYEL”

Vincenti, consigliere delegato: «Essere un’impresa significa anche sostenere la cultura»

Concorezzo 04 ottobre 2012 - L’anno scorso era stata la volta dell’omaggio a Liszt, quest’anno è la volta di Rossini. E KSB Italia è di nuovo presente con un significativo contributo affinché l’appuntamento con la musica e la cultura continui ad essere presente a Monza e in particolare nel suo splendido Duomo.

In occasione dell’anniversario della nascita di Gioachino Rossini (29 febbraio 1792), anno bisestile come il 2012, giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 21.00 nel Duomo di Monza si svolgerà il concerto “Rossini e il suono di Pleyel”.

«Spesso il nome di KSB Italia ha fatto rima con cultura. Cultura d’impresa, naturalmente. Stando sempre attenti e misurati negli investimenti KSB Italia non si è mai risparmiata di rendere l’ambiente di lavoro un luogo adatto, funzionale, sicuro e gradevole. – commenta Riccardo Vincenti, consigliere delegato e aggiunge - È forse superfluo ricordare come nel tempo, dal 2009, l’azienda abbia creato nell’ordine il frutteto aziendale, la nuova mensa, la palestra per i dipendenti e la biblioteca aziendale. Ebbene sì una vera e propria biblioteca con oltre 200 volumi liberi di essere consultati. Oggi ci viene offerta la possibilità di contribuire alla realizzazione di questo esclusivo concerto che si terrà nel cuore della città che fu della regina Teodolinda. È anche per questo che KSB Italia sostiene “Rossini e il suono di Pleyel”, in programma al Duomo di Monza, simbolo architettonico, storico e territoriale, recentemente nominato dall'Unesco come “Patrimonio di una Cultura di Pace”».

Dopo il 2009 quando KSB Italia è stata inserita nella pubblicazione del prestigioso libro “Le 100 aziende dove si lavora meglio”, è stata poi nominata, da una selettiva giuria, nel 2010 la miglior azienda brianzola per quanto riguarda responsabilità sociale d’impresa; quindi è stata menzionata nel premio promosso dall’associazione di categoria ANIMA “Dal Dire al Fare. Premio imprese di successo 2010”, per “La migliore sostenibilità integrata: Utilizzo integrato ed organico di tutte le linee di finanziamento disponibili per la formazione in azienda”.

KSB Italia conferma la linea che la porta per il secondo anno consecutivo ad investire anche sulla cultura del territorio, favorendo l'ambiente circostante, traslando, attraverso azioni mirate, le competenze che l'hanno portata ai risultati appena menzionati.

“ROSSINI E IL SUONO DI PLEYEL”

In “Rossini e il Suono di Pleyel” il pubblico sarà coinvolto dalle ricche pagine della musica sacra di Rossini, quella musica rossiniana forse meno eseguita ma carica di forti emozioni. Saranno eseguiti capolavori come la Petite Messe Solennelle del 1863 scritta per due pianoforti – facile immaginare che gli strumenti fossero di Pleyel, il costruttore del pianoforte di Rossini – e harmonium, la Petite Fanfare, la preghiera del Mosè in Egitto del 1818 eseguita su una rara partitura pubblicata a Londra e custodita alla British Library, lo Stabat Mater del 1842 e i Trois Choers religieux del 1844 che testimoniano che i momenti di ispirazione religiosa sono presenti durante tutta la vita di Rossini.

Curioso è il riferimento al termine Petite che ricorre nei titoli di Rossini: induce ad attendersi composizioni con organico ridotto, ma in realtà la Petite Messe è più lunga del normale…l’apparente minimalismo del titolo arricchisce di grandezza e di importanza la sua musica. A rendere particolare e unico il concerto “Rossini e il Suono di Pleyel” sono gli strumenti: i due pianoforti Pleyel della collezione di Villa Medici Giulini. I due Pleyel accompagnano nel concerto i grandi interpreti della musica sacra di Rossini, insieme ad un harmonium francese. Questi straordinari strumenti eccezionalmente posizionati nel Duomo di Monza solo per il concerto ricreeranno per lo spettatore il suono perduto che il compositore ascoltava nel momento della creazione della musica sacra.

Il concerto in Duomo, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è realizzato da Villa Medici Giulini e Fondazione Gaiani in collaborazione con il Duomo di Monza, la Cappella Musicale del Duomo, il Museo e Tesoro del Duomo di Monza; con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, Confindustria Monza e Brianza; con il sostegno di Camera di Commercio di Monza e Brianza, KSB Italia, AIMB Servizi, Istituto Italiano dei Plastici.

Fine Comunicato stampa

Ufficio Stampa