HUB DESIO GIOVANI

è nuove idee, nuovi servizi, nuovi spazi. Per rendere i giovani protagonisti, del loro presente e della Città.

 

« Domenica 7 ottobre invitiamo tutti i giovani di Desio per un aperitivo in musica, – racconta l'assessore alle politiche giovanili Cristina Redi -. Lo spazio Hub Desio Giovani non sarà un luogo di semplice passaggio, ma dovrà aprirsi ai giovani desiani, far si che questi se ne approprino e lo facciano vivere con le loro idee e proposte. Per questo anche la comunicazione passerà attraverso i social network e un blog ».

 

Ecco in sintesi le azioni previste dal progetto che verranno sviluppate all'interno dello spazio HUB:

 

PRODIGI - PROgetto Desio Incontra GIovani

E' uno spazio di incontro tra le realtà giovanili del territorio per la promozione dell'incontro con l'altro come occasione di sviluppo del bene comune. PAROLE CHIAVE: circolazione delle idee e delle azioni, contaminazione, messa in rete di saperi, condivisione di difficoltà ed esperienze.

 

GIO-GIO - Spazio informatico e interattivo

Spazio di riflessione, espressione su idee, progetti e desideri di cambiamento e rinnovamento dei giovani di Desio. Obiettivo: creare una comunità di interesse, aggregazione e partecipazione a partire da temi specifici.

 

GRUPPO....TECA – Occasioni di incontro e partecipazione culturale

L'Hub si integrerà con il polo culturale della biblioteca, quale nucleo attorno al quale sviluppare novità progettuali, proporre modalità e occasioni per la costituzione di gruppi di studio tematici o trasversali, gruppi di lavoro che sperimentino le competenze acquisite , laboratori esperienziali di arricchimento dell'offerta culturale della città e occasione di arricchimento del curriculum di esperienze.

 

RADIOWEB – Partecipare la comunità attraverso la web-radio

Il progetto prevede l'attivazione di una radioweb territoriale. Attraverso questo strumento sarà possibile lavorare sulla visibilità delle proposte esistenti nel territorio, l'attivazione di nuove risorse con giovani fino ad oggi non coinvolti nei servizi progetti esistenti e l'integrazione tra le diverse risorse presenti all'interno del territorio

 

FUORI DAL GUSCIO –Integrazione nel circuito del consumo culturale

Attraverso la partecipazione sarà costruito un calendario di iniziative ospitate e sviluppate in vari luoghi del Territorio di Desio rivolto alle Arti come espressione di desideri, creatività e imprenditorialità giovanile. Si lavorerà insieme alla organizzazione estiva di un Festival annuale delle Arti.

 

OFFICINE DELLA CREATIVITA'– La creatività come elemento imprenditoriale

Partendo dagli interessi e dalle passioni dei ragazzi e delle ragazze del territorio verrà previsto all'interno del progetto il lancio e l'implementazione di officine della creatività.

Le officine saranno il luogo dove i giovani potranno sviluppare competenze trasversali da spendere nei diversi ambiti della propria vita (relazionali, lavorativi, pubblici)

 

MOBILITA' EUROPEA – in viaggio per apprendere

L'Unione Europea riserva diverse opportunità per i ragazzi e i giovani che desiderano sperimentarsi nell'ottica della mobilità, del confronto e dello scambio di esperienze

- vai all'evento facebook

- vai al profilo facebook di HUB DESIO GIOVANI

- per info: informagiovani(at)comune.desio.mb.it