Comunicato stampa

Dopo la nomination all'EMYA tra i migliori musei europei

IL MUST PROCLAMATO MUSEO ITALIANO DELL'ANNO

Il Premio ICOM Italia - Banca Monte dei Paschi di Siena assegnato al museo vimercatese

Un ulteriore importante riconoscimento ha premiato il MUST museo del territorio  vimercatese. Sabato 29 settembre, nella sede prestigiosa di Palazzo Te a Mantova, il MUST ha ricevuto il premio Museo dell'anno 2012, come Miglior Nuovo Allestimento italiano.

Il premio, promosso da ICOM Italia (International Council of Museum), in collaborazione con la Banca del Monte dei Paschi di Siena e Gruppo Sole 24 ore, è giunto alla sua 3^ edizione, e intende premiare le eccellenze dei musei italiani.

L'assegnazione del premio è avvenuta dopo un lungo lavoro di selezione, svolto sia dalla giuria italiana sia da quella internazionale, che ha infine deciso i vincitori.

Questa la motivazione:

Inaugurato alla fine del 2010, il MUST museo del territorio di Vimercate è diventato operativo nel 2011, proponendosi al pubblico e al territorio come un moderno strumento di educazione al patrimonio culturale locale. L'approccio marcatamente narrativo interpreta molto bene il concetto di un museo contemporaneo come centro di interpretazione, in linea con la più moderna museologia. L'allestimento messo in opera è di ottima fattura, è stato ideato in modo assolutamente conseguente alla missione del museo e affronta intelligentemente le diverse problematiche sollevate dalla sede e dalle collezioni esposte, utilizzando sapientemente reale e virtuale.”

Una  menzione speciale per l'allestimento è stata assegnata alle Gallerie d’Italia di piazza della Scala a Milano, e al Museo Archeologico del Finale di Finale Ligure.

Il Premio per il miglior utilizzo dei social network è stato invece assegnato al Museo MAXXI di Roma,  con una menzione speciale al museo MART di Rovereto e al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Dopo la nomination all'EMYA, essere ora premiati come museo dell'anno, in un prestigioso premio e in competizione con alcune delle migliori e più grandi realtà museali italiane, è motivo di soddisfazione e di orgoglio per tutti coloro che hanno permesso la costruzione del museo: dagli Amministratori che si sono succeduti al gruppo di lavoro che ha progettato e realizzato il museo; dagli operatori museali ai professionisti coinvolti; dalle diverse istituzioni che hanno nel corso degli anni sostenuto il progetto ai cittadini e alle associazioni locali che hanno partecipato e partecipano alla vita del MUST.

È stata inoltre assegnata una menzione speciale al Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, che è stato gravemente danneggiato dal terremoto; dal momento del terremoto al MUST è in corso una raccolta di fondi a sostegno di questo museo lombardo così provato dagli eventi sismici.