COMUNICATO

Brugherio, 9 ottobre 2012

Il ddl lavoro è una legge ingiusta che cancella i diritti dei lavoratori, facendo compiere al mondo del lavoro del nostro Paese un balzo indietro di parecchi decenni.

Le recenti riforme della normativa sul lavoro danneggiano i lavoratori, soprattutto i più giovani, ma anche le imprese a la nostra società nel suo complesso.

Si tratta di provvedimenti che rientrano in quella strategia in atto da diversi anni in Italia che mira a trasformare il lavoro, che dovrebbe essere uno dei diritti fondamentali stabiliti dalla Costituzione, in una merce soggetta a regole che non guardano agli interessi della collettività ed al benessere delle persone, ma al tornaconto delle lobby finanziarie e dei grandi gruppi economici.

E' urgente porre rimedio a questa legislazione scriteriata, prima che la sua applicazione possa arrecare danni irreparabili.

Per questo motivo, lo scorso 11 settembre, un comitato composto da giuristi, forze politiche, sindacali, sociali ha depositato in Cassazione due quesiti referendari allo scopo di ripristinare l'art.18 dello Statuto dei Lavoratori, abrogato dalla riforma Fornero, e i diritti minimi e universali previsti dal contratto nazionale di lavoro, cancellati dall'art.8 del decreto legge n.138 del 2011.

 Altri due quesiti referendari sono stati depositati contro la casta e riguardano: l’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti e l’eliminazione della diaria parlamentare, cioè il doppio stipendio che viene riconosciuto ai deputati poiché lavorano a Roma.

Anche a Brugherio è stato istituito il Comitato Referendario, a cui fino a questo momento hanno aderito Brugherio Futura con A.L.B.A., Federazione della Sinistra, Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà, ma che è aperto all'adesione ed alla collaborazione di tutti i cittadini e delle Associazioni.

A partire dal 13 ottobre verrà avviata la raccolta delle firme, che durerà 90 giorni ed ha come obiettivo quello di raccogliere, su scala nazionale, le 500.000 firme necessarie all'indizione del referendum.

Tutti i cittadini sono invitati a contattarci ai banchetti che collocheremo sul territorio per porre la propria firma o per ricevere informazioni e chiarimenti.

E' possibile anche utilizzare l'e-mail  lottoperildiciotto.brugherio@gmail.com

Il sito del comitato nazionale è: www.referendumlavoro.it

 COMITATO REFERENDUM LAVORO BRUGHERIO