Dal 15 ottobre provvedimenti antismog anche a Monza. Per il Comune cruciali i controlli, la Regione sostenga la diffusione di tecnologie adeguate
Monza, 9 ottobre 2012 - Anche a Monza scatteranno i provvedimenti di limitazione del traffico decisi da Regione Lombardia per le aree critiche per quel che riguarda l’inquinamento atmosferico. I provvedimenti partiranno il 15 ottobre e proseguiranno fino al 15 aprile del 2013. Lo stop, in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, riguarderà i veicoli Euro 0 a benzina e Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel. Il fermo è previsto dal lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 anche per i motoveicoli e i ciclomotoria due tempi di classe Euro 0. I provvedimenti della Regione prevedono anche lo stop dei bus più inquinanti che svolgono servizi di trasporto pubblico.
“Ieri al tavolo aria in Regione – ha detto l’assessore comunale alla Mobilità Paolo Confalonieri – abbiamo fatto presente che il problema cruciale da risolvere affinché i provvedimenti regionali siano efficaci riguarda i controlli. Il Comune di Monza da solo farà molta fatica a garantire il rispetto dei provvedimenti sull’area di propria competenza, attraversata ogni giorno da decine di migliaia di veicoli. Ho chiesto – aggiunge l’assessore alla Mobilità – se la Regione si stia adoperando per adeguare le normative che permettano l’utilizzo di sistemi tecnologici per il rilevamento in automatico delle tipologie di veicoli, al fine di stabilirne la classe di appartenenza, come per altro già fatto negli scorsi anni a Milano con il sistema Ecopass. Su questo tema – conclude Confalonieri - la Regione non ha fornito risposte. Da parte nostra vedremo di avviare un tavolo di confronto con il Comune di Milano per approfondire eventuali collaborazioni”.
Ufficio stampa