IN QUESTO NUMERO:

> Concorso Golden Dog a Vimercate, domenica 14 ottobre

>Doppio recupero di pesci dal Villoresi

> Accattonaggio con i cani, salvato un cucciolo di pochi mesi

> Quei micini tra tubi e tombini…

> Successo record della Benedizione degli Animali!


CONCORSO GOLDEN DOG A VIMERCATE, DOMENICA 14 OTTOBRE

Ottobre è un mese davvero ricco di iniziative per gli amanti degli animali! A una settimana di distanza dalla Benedizione degli Animali, infatti, domenica14 ottobre è in calendario l'undicesima edizione del Golden Dog del Molgora, organizzato dal gruppo cinofilo Il Tiglio in collaborazione con l’ENPA sezione di Monza e Brianza. Il concorso, patrocinato dalla Città di Vimercate (Assessorato allo Sport), è aperto a tutti i cani, di razza e non.

Luogo:

La manifestazione si terrà a Vimercate presso il campo di addestramento del Tiglio in Via Adda 4, strada provinciale Vimercate–Trezzo (di fronte al centro Scolastico Omnicomprensivo).

Categorie:

> Pesi piuma (cane più piccolo)

> Panzerotto (cane più grasso)

> Rambo (cane più "palestrato")

> Superfantasia (più incroci di razze)

> Cani attori (razze canine star del cinema o della tv)

> Extra large (cane più grande)

> Commissario Rex (pastore tedesco).

(Nella foto sopra, i vincitori nella categoria Superfantasia edizione 2011).

Programma:

14,00-15,00: Iscrizioni al concorso (quota €10 per ogni cane). Ogni partecipante riceverà un omaggio a ricordo della manifestazione.

N.B. Per velocizzare le iscrizioni, è anche possibile scaricare dal sito www.iltiglio.brianzaest.it il modulo d’iscrizione, presentandosi poi al banco iscrizioni domenica pomeriggio con il modulo già pre-compilato nelle sezioni in giallo.

15,15-16,30: Sfilata dei concorrenti

16,30-17,15: Esibizione di cani addestrati del Tiglio

17,15-18,00: Premiazione dei vincitori dell'11° Golden Dog del Molgora.

Nella foto a destra, un partecipante con la sua giovane padrona si mette alla prova nel percorso di agility allestito al campo del Tiglio.

Ospite speciale: l’ENPA monzese

Come da tradizione, ENPA parteciperà alla manifestazione con alcuni dei cani del canile di Monza di via Buonarroti in attesa di adozione e allestirà un gazebo di materiale informativo e vendita di oggettistica animalista.

I proventi della giornata saranno devoluti in beneficenza all’ENPA. Ringraziamo gli amici del Tiglio per la sensibilità e la solidarietà che da sempre dimostrano nei confronti dell’ ENPA e degli animali meno fortunati.

Info:

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sulle attività del Tiglio, visitare il sito www.iltiglio.brianzaest.it, scrivere a iltiglio@brianzaest.it, o chiamare (dopo le ore 18,00) Rocco Zaza al 335-6508728 o Antonella Porta al 338-8254445.

N.B. In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 21 ottobre 2012.


DOPPIO RECUPERO DI PESCI DAL VILLORESI

Il prosciugamento annuale del canale Villoresi sta comportando la moria di pesci che si ritrovano chiusi in pozze d’acqua e finiscono col morire per asfissia o diventare cibo per predatori come le cornacchie. Purtroppo la lunghezza del corso d’acqua (circa 90 Km) ci permette di intervenire solo in situazioni particolari.

Martedì 2 ottobre Francesco e Federica, due volontari ENPA, escono su segnalazione di un cittadino: lungo il canale Villoresi, nella zona della cascata di via Borgazzi, numerosi pesci sono in difficoltà, bloccati in una pozza di acqua. Entrando nel letto del canale ormai quasi completamente asciutto, i due riescono a recuperare i pesci, per poi rilasciarli nel Lambro.

Il giorno successivo in tarda mattinata Sergio e Matteo, altri due volontari ENPA, si sono recati nella zona del canale Villoresi che costeggia la via Cavalleri, tra le Vie Marsala e Pacinotti e dopo essere scesi nel letto del canale riescono a recuperare una trentina di pesci in una grossa pozza d'acqua. Il recupero non è stato facile, non tanto per la profondità dell’acqua quanto perché avevano ancora ampie possibilità di movimento. I volontari hanno poi provveduto a rilasciarli nel Lambro in via Azzone Visconti all'altezza del ponte di via Grassi.


ACCATTONAGGIO CON I CANI, SALVATO UN CUCCIOLO DI POCHI MESI

Mercoledì 3 ottobre si è conclusa l'operazione anti-accattonaggio con i cani. Da settimane ormai, un uomo di nazionalità rumena era solito posizionarsi davanti all'entrata del Policlinico di Monza in via Amati con un cucciolo di cane, chiedendo un contributo per il suo sostentamento e per le spese veterinarie.

Grazie alle segnalazioni pervenuteci da parte di diversi cittadini, il gruppo anti-maltrattamenti dell’ENPA di Monza e Brianza ha potuto coordinare un intervento congiunto con la Polizia Provinciale, con sede a Cesano Maderno, e i veterinari dell'Asl di Monza. L'operazione ha portato al fermo dell'uomo e al sequestro del cucciolo, un meticcio di circa tre mesi e mezzo, proveniente dall'est Europa.

Il cucciolo, costretto per ore a stare fermo davanti al suo detentore, non aveva a disposizione acqua o cibo, e alcuni passanti hanno riferito di aver visto l'uomo picchiarlo quando quest'ultimo si allontanava dalla "postazione". L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, ha già due ordini di espulsione a seguito di diversi precedenti penali.

ENPA ricorda che la pratica dell'accattonaggio con animali è vietata da regolamenti locali e leggi regionali e che in caso di maltrattamento scattano le sanzioni penali. Offrendo denaro a chi sosta sul marciapiede con un cucciolo non si fa altro che incrementare il traffico di cuccioli fatti nascere e allevati per questo scopo. L'unico strumento per scoraggiare questa pratica è quello di allertare immediatamente le forze dell'ordine.

Nella foto, il cucciolo (chiamato Cloud dai volontari ENPA) in braccio alla responsabile del gruppo anti-maltrattamenti della nostra sezione che, assieme alle forze dell'ordine, ha effettuato l'intervento.


QUEI MICINI TRA TUBI E TOMBINI…

Rocambolesco salvataggio di un piccolo micio: domenica 30 settembre arriva in canile da Arcore la segnalazione di un gattino è bloccato in un tombino. Giungono subito sul posto i volontari ENPA Adelia (nella foto), Giuseppe e Simona per valutare come poterlo trarre in salvo. Già da venerdì mattina alcuni residenti avevano visto il micino in un orto e gli avevano dato mangiare senza riuscire a prenderlo. In serata, forse per paura del temporale, si è nascosto in una "bocca di lupo" sotto il marciapiede nella centralissima via Casati; da lì è finito in un tombino della rete fognaria. Sabato erano già usciti i Vigili del Fuoco di Vimercate, che dopo due ore e mezza di tentativi non erano riusciti a recuperarlo. Domenica, chiamati nuovamente dai volontari dell’ENPA, arriva dopo venti minuti una squadra diversa che apre il tombino: è impossibile vedere il micio al buio ma lo si sente piangere, sicuramente affamato oltre che terrorizzato.

Dopo mille tentativi e consultazioni con i nostri migliori “catturatori”, viene calato un trasportino in cui viene messa un po’ di pappa come "esca". Lo stratagemma funziona e finalmente il gattino è dentro, tra gli applausi e la commozione di tutti.

È un tenerissimo maschietto tigrato nocciola cui è stato dato il nome "Tombino", vista la provenienza; ora è ospitato nel gattile di Monza dove si sta riprendendo alla grande e comincia a lasciarsi maneggiare dalle operatrici e volontari.

L'ENPA di Monza e Brianza ringrazia di cuore i Vigili del Fuoco di Vimercate, in particolare Ivan, per la sensibilità e la professionalità dimostrate.

Micino nel tombino ... bis!

A pochi giorni di distanza, arriva alla sede dell'ENPA la segnalazione di un altro micio che da lunedì 1 ottobre si è rifugiato in un tubo collettore. Il tubo, che serve per portare l'acqua piovana da un lato della strada all'altra, è sul ciglio di una trafficatissima strada ai confini con la provincia di Lecco - vedi foto a destra.

Il gattino, di circa sei settimane, è terrorizzato e miagola in continuazione ma non osa uscire dal suo rifugio buio, pieno di fango e foglie. Alison, la signora inglese che ha fatto la segnalazione e che gli mette da mangiare più volte al giorno, non riesce a convincerlo a uscire dal tubo. Ci prova Juliet, volontaria ENPA, ma neanche lei riesce a prenderlo. E nel frattempo aumenta la paura che possa arrivare un acquazzone che lo spazzerà via.

All'indomani Alison e la figlia Emma si recano più volte al giorno per cercare di socializzare con il micino e incoraggiarlo a uscire, un’idea che darà i suoi frutti. Venerdì 5 ottobre, nel pomeriggio, Juliet allestisce una trappola "a scatto", utilizzata normalmente per recuperare i gatti delle colonie feline per la sterilizzazione. Essendo a digiuno dalla notte prima, il micino è affamato e, dopo un momento di esitazione, segue la traccia di tonno che lo porta in fondo alla trappola dentro cui viene rinchiuso.

Portato subito a casa di Alison, si scopre che il cucciolo è una deliziosa femminuccia bianca e tigrata, assolutamente domestica e in buone condizioni di salute. Un'amica di famiglia ha già deciso di adottarla, ma il giorno successivo Alison ci comunica che la micina - battezzata Bella - resterà con loro, la famiglia che tanto ha fatto per salvarle la vita.

Nella foto, ecco Bella in braccio alla sua nuova padroncina Emma.


SUCCESSORECORD DELLA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI!

Complice il tempo mite, che ha certamente incentivato gli amanti degli animali a partecipare numerosissimi, la 37esima edizione della Benedizione degli Animali abbinata al concorso Cane e Gatto Fantasia 2012, svoltasi a Monza domenica 7 ottobre, è stato un successo eccezionale oltre ogni aspettativa, con un nuovo straordinario record: ben 230 iscritti alla simpatica gara. E questa volta - a differenza della 4 Passi a 4 Zampe a giugno - l'incredibile entusiasmo e lealtà dei nostri simpatizzanti non ci ha colto impreparati!

Sul prossimo numero del notiziario pubblicheremo un resoconto della giornata, con i nomi di tutti i vincitori del concorso e i nostri ringraziamenti.

Uno dei vincitori, probabilmente per il ritardo verificato nella cerimonia di premiazione, non ha purtroppo ritirato il suo premio. Si tratta di Lillo, secondo classificato nella categoria L'Oregiatt, registrato con il numero 510. Il premio può essere ritirato presso il canile di Monza in via Buonarroti 52, aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 17,30 tranne mercoledì e festivi.

A breve sul sito e sul nostro profilo Facebook troverete un'ampia selezione di foto scattate durante la manifestazione. In questa foto, tre giovani visitatrici alla manifestazione truccate dalle bravissime volontarie ENPA.


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Adelia Cavallari, Simona Levati, Lorena Quarta e Giorgio Riva.

N.B. Per contattarci, anche per richiedere foto in alta definizione, utilizzare esclusivamente l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato).


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.