Quando le erbacce si “mangiano” il marciapiede… Il caso emblematico della jungla di via Mornerina
terra di nessuno tra Monza e Cinisello

Torniamo sul tema dello stato di incuria dei marciapiede in periferia per raccontare  di un caso emblematico a San Fruttuoso. In via Mornerina, la vegetazione selvatica si sta letteralmente “ mangiando” un tratto di diversi metri di pavimen-tazione e d è così folta che è ormai impossibile transitare , tanto che i passanti sono costretti a scendere sull’asfalto de lla strada, in mezzo alle macchine, a poca distanza da un attraversamento pedonale.

Quel tratto di marciapiede ha la sfortuna di trovarsi al confine tra Monza e Cinisello Balsamo. Se ci si rivolge agli uffici comunali di Monza, la risposta è che la competenza tocca a Cinisello, mentre se si telefona a Cinisello spiegano che non possono fare nulla perchè sono problemi di Monza.

E pensare che quel marciapiede è costruito da poco più di due anni, quindi nuovo, e la strada è molto trafficata perchè costituisce uno dei percorsi alternativi al cantiere del tunnel di viale Lombardia. La mancata rimozione delle erbacce , anzi di quella piccola jungla, sta causando un danno al patrimonio pubblico e al tempo stesso rappresenta un pericolo per le persone.

Dice Isabella Tavazzi, portavoce del Comitato San Fruttuoso 2000: “ Sappiamo che l’ assessore Marrazzo sta mettendo a punto un piano per ri -mettere in sesto i marciapiede. Lo invitiamo ad avere un ’ attenzione parti-colare alle periferie , troppo spesso dimenticate. Nel caso di via Mornerina, sarebbe utile che si stabilisse una volta per tutte se la ma nutenzione compete
a Monza oppure a Cinisello. Una terra di nessuno non può esistere”.