Venerdì 19 ottobre 2012

TEATRO MANZONI, via Manzoni 23, MONZA

dalle ore 21.00

Comici di Zelig e Colorado Cafè uniti nella risata a sostegno del Consorzio EX.it e dell’Associazione Veronica Sacchi!

Doppio divertimento, doppi presentatori, doppie associazioni e tanti comici per un’invasione di risate!

L’obiettivo

Il Consorzio di cooperative sociali Ex.it (attivo nella promozione del protagonismo giovanile) e l’Associazione Veronica Sacchi (onlus milanese di clown terapia) si incontrano e decidono di realizzare assieme una serata volta alla promozione ed al sostegno di attività tese a sviluppare percorsi ed esperienze di crescita positive nei giovani.

Entrambe le realtà hanno infatti come propria mission quella di far sperimentare ai giovani le proprie risorse in termini positivi: l’una (Associazione Veronica Sacchi) attraverso la formazione di clown dottori volontari attivi in contesti di disagio (ospedali, carceri, case di riposo); l’altra (Consorzio Ex.it) offrendo ai giovani spazi e momenti in cui riconoscere ed esprimere le proprie capacità, supportandoli nella delicata fase della crescita.

A supportare l’iniziativa l’Assessore alle Politiche giovanili Egidio Longoni: “L’ottima iniziativa delle associazioni e degli artisti che si sono messi a disposizione - dichiara l'Assessore Longoni -, si inserisce a pieno titolo nel progetto di città che abbiamo proposto ai monzesi, che prevede il coinvolgimento del ricco mondo del volontariato. In questo caso si tratta di realtà che svolgono un ruolo importante per contrastare il disagio nelle sue diverse forme e per promuovere la crescita dei giovani. Grazie ai fondi raccolti sarà possibile anche mettere in campo un monitoraggio dei bisogni giovanili sul territorio cittadino. E proprio sui giovani, una grande ricchezza ma di questi tempi troppo penalizzata, abbiamo intenzione di puntare con grande determinazione, non solo attraverso l’impegno di tutta l’amministrazione e coinvolgendo le associazioni ma mettendo in campo altri progetti mirati e coordinati tra loro in grado di offrire a ragazze e ragazzi opportunità concrete anzitutto nel campo della formazione e del lavoro.”

La serata

Un evento all’insegna della risata che vedrà la partecipazione dei più noti comici provenienti dalle fortunate trasmissioni televisive Zelig e Colorado Cafè quali Leonardo Manera, Margherita Antonelli, Claudia Penoni, Andrea Sambucco, Claudio Cremonesi, Diego Draghi, capitanati da due presentatori d’eccezione: Rita Pelusio (Colorado Cafè) e Angelo Pisani (dal duo “Nucleo e Capsula” di Zelig). Ad Impreziosire il tutto gli interventi musicalidella Contrabbanda, l’intrattenimento di Mwradio ela simpatia dei clown Avs.

I fondi

I fondi raccolti durante la serata verranno utilizzati per attivare un corso per nuovi clown dottori operanti sul territorio di Monza e per realizzare un’indagine diretta sui bisogni espressi dai giovani con l’obiettivo di orientare le azioni a loro dedicate messe in campo dall’amministrazione comunale.

Contatti

Per prenotare la propria poltrona in prima fila scrivere a: carrobiolo@consorzioexit.it  info@veronicasacchi.it oppure telefonare al 334 8570913 / 02 27000276

Per seguirci ed avere qualche anticipo della serata cercare su facebook la pagina “CI RIDO DOPPIO”

Iniziativa realizzata con il supporto di BCC –Banca di Credito Cooperativo-, Board – Management Intelligence-,  Fondazione Magica Cleme onlus.

Chi è AVS (Associazione Veronica Sacchi Onlus) - www.veronicasacchi.it

AVS realizza corsi di introduzione e formazione al volontariato per giovani clown-dottori e porta il sorriso in situazioni di disagio.

Nel corso dei suoi undici anni di storia, ha operato in forma volontaria e non retribuita in ospedali

(Buzzi, San Paolo, Pini, San Raffaele di Milano; Manzoni di Lecco), case di riposo (Opera Mater

Orphanorum di Legnano, Dono Orione di Milano), centri per disabili (Sacra Famiglia di Cesano

Boscone), carceri (collaborazione progetti con Telefono Azzurro), missioni del sorriso all’estero e in

molti altri contesti dove il disagio sociale, provocato dalla malattia o da contesti socio-politici

complessi, richiede l’intervento della figura del clown dottore.

Chi è EX.it - www.consorzioexit.it

Ex.it è un Consorzio di Cooperative Sociali che, da 11 anni, promuove progetti con l’obiettivo di supportare adolescenti e giovani nella fase delicata della crescita, con particolare attenzione ai contesti di fragilità.

Con la convinzione che il miglior strumento di prevenzione al disagio sia una forte relazione educativa e la possibilità di spazi e momenti in cui scoprire e sperimentare le proprie risorse attraverso esperienze di sano protagonismo, gestisce: Centri di Aggregazione Giovanile, progetti di Educativa di Strada, Consulte Giovanili, Radio Web, progetti di sensibilizzazione all’interno dei locali notturni per promuovere consapevolezza e comportamenti responsabili rispetto al tema della sicurezza stradale e dell’uso/abuso di alcool e sostanze, progetti di prevenzione al bullismo all’interno delle scuole.