Il sindaco, Crespi: «Installeremo questo tipo di illuminazione anche su via Mandelli»

SULBIATE INSIEME AL DISTRETTO GREEN & HIGH TECH MONZA E BRIANZA VINCE CON L’ILLUMINAZIONE LED L’EDIZIONE SPECIALE DELL’ ”AWARD ECOHITECH”

Il presidente del Distretto Piccini: «Dobbiamo continuare su questa strada»

15 ottobre 2012, Vimercate - Un trionfo di gruppo targato Monza e Brianza quello avvenuto presso la Fiera di Padova giovedì 11 ottobre all’edizione speciale dell’ ”Award Ecohitech”, premio dedicato alle tecnologie eco-sostenibili, e rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, che si è svolto durante “Illuminotronica”, mostra-convegno dedicata al solid state lighting e alla tecnologia LED. Quest'anno la palma per il miglior progetto è andata al comune di Sulbiate che assieme al Distretto Green e High Tech Monza e Brianza, a Edison e a Philips hanno realizzato l’illuminazione LED di via IV Novembre.

La sinergia tra comune e Distretto ha portato alla progettazione e realizzazione dell’impianto che farà risparmiare al comune più del 50% dell’energia utilizzata finora. Il progetto pilota è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Edison e Philips, entrambe aderenti al Distretto Green & High Tech.

Un sistema di illuminazione con le tecnologie più avanzate ad oggi disponibili che consente un risparmio immediato sui consumi elettrici e sulla manutenzione, con la garanzia che i corpi illuminanti a LED verranno sostituiti nei prossimi cinque anni qualora venissero immesse sul mercato soluzioni più efficienti. Il progetto pilota d’illuminazione pubblica con telecontrollo realizzato a Sulbiate, Monza, coniuga il risparmio energetico degli apparecchi LED con l’innovativa piattaforma di telecontrollo CityTouch basata su cloud computing.

Grande gioia è stata espressa dal sindaco di Sulbiate, Andrea Crespi: «Siamo fieri che questo progetto sia stato premiato – afferma Crespi – i bassi costi di manutenzione, legati alla alta visibilità prodotta e al basso consumo energetico ci spingono a portare avanti a Sulbiate questa nuova tecnologia. È intenzione della giunta continuare su questa strada e installare questo tipo di illuminazione anche sulla centrale via Mandelli».

Soddisfazione anche da parte del direttore del Distretto Giacomo Piccini: «Questo è sicuramente un esempio della realizzazione della missione del Distretto Green & High Tech Monza e Brianza che vuole sviluppare tutte le possibili sinergie tra pubblica amministrazione e aziende – e aggiunge Piccini – il riconoscimento ricevuto ci spinge a continuare su questa strada per sviluppare altre iniziative che abbiano una ricaduta positiva sia per il territorio sia per le aziende aderenti».

Alle 16.30 di giovedì è avvenuta la consegna del premio nelle mani del vicesindaco di Sulbiate Maurizio Stucchi, accompagnato da due tecnici comunali e dai rappresentanti di Edison e Philips. Stucchi, sindaco della città nel 2011, è stato colui che insieme alla sua giunta, ha promosso e permesso di realizzare questo progetto pilota.

Vimercate, 15 ottobre 2012

Per maggiori informazioni
MBComunicazione – 328.6796839

Ufficio Stampa