COMUNICATO STAMPA: Ordine del giorno dei Giovani Democratici sulle famiglie anagrafiche

Un ordine del giorno a firma Giovani Democratici MB per vedere riconosciuti i diritti delle famiglie anagrafiche anche in Brianza: sarà presentato nei prossimi giorni a tutti i consigli comunali della provincia.

"Noi Giovani Democratici di Monza e Brianza abbiamo fatto un lungo lavoro per giungere alla stesura definitiva di questo testo, coordinandoci con alcuni giovani amminstratori del nostro territorio, ma il nostro obiettivo è sicuramente quello di esportarlo anche nelle altre federazioni provinciali". Con queste parole la segretaria dei GD di Monza e Brianza Irene Zappalà ha aperto la conferenza stampa di presentazione del documento, alla presenza della Responsabile organizzazione Giulia Mariani, del responsabile della comunicazione Gianluca Pellizzoni e quello degli Enti locali Luca Tomaino. "L'ordine del giorno giunge infatti a conclusione di un percorso di formazione avviato da tempo attraverso iniziative che hanno visto coinvolti nomi come Aurelio Mancuso e Barabra Pollastrini e un confronto con associazioni come Arcigay, Equality e Certi Diritti".

Il documento, il cui percorso di definizione è stato seguito in particolar modo da Fabio Silva, responsabile Diritti dei GD MB, intende inserirsi nel solco delle riflessioni contenute nella carta d'intenti del PD e del lavoro svoltosi a Siena nel primo congresso nazionale dei GD lo scorso marzo che ha definito il tema delle unioni civili come prioritario per la riflessione politica dei giovani democratici e si propone come segnale culturale, un primo strumento amministrativo che non esaurisce certo il tema ma che si intende stimolare la rifelssione e spingere verso la stesura di una normativa nazionale per riconoscere i diritti civili alle coppie di fatto. Alcuni esempi? Accedere alle graduatorie per le case comunali, poter ricevere i contributi e gli assegni famigliari, usufruire delle riduzioni per famiglie sui mezzi pubblici.

"Seguiremo con attenzione gli sviluppi nei consigli comunali della Brianza e ne pubblicheremo i risultati sul nostro sito www.gdmonzabrianza.net".