La CGIL si mobilita per il futuro dell’Ospedale di Giussano

Si terrà mercoledì 17 ottobre, dalle 10 alle 12, davanti all’Ospedale di Giussano in via Milano 65, il presidio organizzato dalla Funzione Pubblica CGIL, dal sindacato pensionati SPI CGIL e dalla CGIL Monza e Brianza.

Difendere l’Ospedale così com’è oggi, con strutture ormai non più adeguate e la necessità di rilanciare la qualità delle prestazioni, significa condannarlo alla chiusura. Con ricadute immediate sui cittadini che hanno bisogno un servizio sanitario pubblico efficiente e sui lavoratori che in quel servizio si impegnano da tanti anni, pur con difficoltà crescenti.

Quindi, l’Ospedale di Giussano deve cambiare, diventando una struttura ospedaliera specializzata che garantisca, allo stesso tempo, servizi ambulatoriali e diagnostici, per tutti i cittadini.

Un obiettivo che permetta, contemporaneamente, un potenziamento degli Ospedali di Carate e Seregno.

È una situazione complessa e delicata. Da anni si discute di un progetto fantasma, per un polo ortopedico, senza delibere e finanziamenti certi. Qualche mese fa, la nuova Direzione Ospedaliera ha proposto di trasformare il presidio di Giussano in un polo materno infantile, sul quale sta lavorando, ma mancano ancora certezze.

Chiediamo chiarezza sul piano degli investimenti, sui tempi di realizzazione, sulla qualità delle prestazioni e sulla collocazione del personale, previsti da progetti che devono essere percorribili e accreditabili. Chiediamo trasparenza nelle scelte.

Chiediamo si facciano scelte nell’interesse collettivo che garantiscano la sicurezza dei pazienti e le condizioni di chi, in Ospedale, ci lavora. Queste devono essere le priorità per dare un futuro ad un importante presidio della sanità pubblica, per scongiurarne i rischi di chiusura.

Alla manifestazione saranno presenti la Segretaria CGIL MB Lorella Brusa, il Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL MB Walter Palvarini ed il Segretario Generale SPI CGIL Pietro Albergoni che incontreranno i giornalisti presenti alle ore 11,15.

Monza, 16 ottobre 2012

Ufficio Segreteria e Comunicazione