LA GHIGNATA 2012
XVIII RASSEGNA INTERNAZIONALE di SATIRA, UMORISMO e FUMETTO
250 autori da 50 nazioni per
UNA GHIGNATA TUTTA ROSA
quattro mostre, laboratori e incontri con ospiti speciali raccontano la donna raccontata dalla satira e dal fumetto
Ghignata d'Oro 2012: ospite SILVIA ZICHE
10 - 25 novembre 2012
MONZA - Galleria Civica di Via Camperio 1
INGRESSO GRATUITO – Info: la.ghignata@livianoriva.it - www.ghignata.it
Orari: martedì-venerdì 15.00-19.00 - sabato-domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00 - Lunedì chiuso
LA GHIGNTA, rassegna monzese di satira, umorismo e fumetto ideata e diretta da Liviano Riva, giunge alla diciottesima edizione dopo il successo degli anni scorsi, quando sono stati affrontati temi universali quali il cibo, l'energia, i trasporti e la scuola, con la speciale partecipazione di autori come Sergio Staino, Enzo Lunari e Altan. Quest’anno il tema proposto agli autori di tutto il mondo - e principalmente alle autrici - è LA DONNA.
LA GHIGNATA dunque si tinge di rosa e guarda all’universo femminile nelle sue mille sfaccettature e problematiche: uguaglianza, famiglia, violenza, amore, lavoro... Soprattutto, una diversa interpretazione della satira e dell’umorismo, da parte delle autrici che, numerosissime, hanno risposto all'appello. Ancora, nella nostra era moderna, le condizioni di vita delle donne passano dai vertici del potere alla schiavitù, idolatrate o assassinate e, nel mezzo, un universo di diatribe, conflitti, vittorie e sconfitte di donne, madri, sorelle, figlie, mogli o amanti.
Quattro mostre, corredate da incontri, illustrano la produzione di importanti autrici e autori dell'umorismo, e radunano opere di oltre 250 autori di satira provenienti da 50 nazioni, dagli Stati Uniti all’Iran, dalla Cina all'Uruguay: un vero e proprio viaggio intorno al mondo per scoprire come le donne abbiano saputo raccontarsi usando il mezzo raffinato della satira e che cosa ne pensino gli autori maschi. La rassegna comprende 4 sezioni:
Mostra PERSONALE DI SILVIA ZICHE - Ospite d’onore della Ghignata 2012 è Silvia Ziche, affermata autrice che da anni sottolinea, dalle pagine delle più note riviste, le vicende politiche, sociali e talvolta morali di un Italia gestita dagli uomini. Sabato 10 novembre (ore 16.30), nel corso di un incontro aperto al pubblico, le sarà consegnata la Ghignata d'Oro 2012, premio alla sua brillante carriera. Sin dall'infanzia ha coltivato la passione per il fumetto, in particolare quello di casa Disney. Collabora perciò attivamente con il settimanale Topolino, sia con storie sia con vignette, un appuntamento settimanale dal 2007. Ha collaborato anche con varie altre riviste, come Linus, Comix e Cuore, realizzando vignette satiriche in collaborazione con Maurizio Minoggio. Collabora dal 2006 con Donna Moderna dove appaiono le strisce del suo personaggio Lucrezia e delle sue crisi sentimentali.
MostraLA SATIRA AL FEMMINILE - Una collettiva internazionale composta da una selezione di opere di 75 autrici provenienti da 30 nazioni. Libere di esprimersi sui temi a loro più cari, hanno prodotto un caleidoscopio dalle mille sfaccettature da cui emergono passionalità, arguzia e intelligenza: armi sottili ma efficaci con le quali provano a difendere se stesse e i loro diritti da tutte le prevaricazioni. Autoironiche, originali, mai banali o scontate, comunicano con sensibilità il loro punto di vista sulle criticità dei rapporti sociali. Tra di loro troviamo italiane conosciute dal grande pubblico, come Pat Carra e Marilena Nardi, l'ammiraglia della satira francese Claire Bretecher, un nutrito gruppo di partecipanti argentine con Maitena Burudarena (considerata da The New York Times "un fenomeno culturale") e un altrettanto numeroso gruppo di autrici iraniane.
Mostra LA SATIRA DEL FEMMINILE - Una collettiva internazionale composta da una selezione dei 200 autori che hanno partecipato da 45 nazioni. Invitati a illustrare dal loro punto di vista il variegato mondo femminile, si sono cimentati con coraggio, cercando - non sempre con successo - di superare gli stereotipi che la cultura maschile coltiva con efficacia globale. Anche tra gli autori maschi, si segnalano numerosi gli Iraniani.
Mostra COME TI DISEGNO UNA DONNA - Per la sezione fumetto troviamo la mostra Come ti disegno la donna - La realtà femminile raccontata dal fumetto, da Valentina a Nonna Papera a cura di Luigi F. Bona. Sempre più presente e protagonista in tutti gli ambiti della società, la donna è variamente rappresentata in quel formidabile specchio della realtà che è il Fumetto. Dalla mamma e dalla casalinga alla professionista e all'imprenditrice, presente in storie di ogni genere per oltre un secolo, l'immagine della donna si è modificata e la narrativa per immagini ha registrato queste trasformazioni. Così rivediamo la segretaria Winnie Winkle degli anni Dieci, la pilota d'aerei Connie degli anni Trenta, la fotoreporter di colore Friday Foster e la fotografa di moda Valentina Rosselli degli anni Sessanta, la giornalista Lois Lane e la sua appariscente collega Brenda Starr, l'insegnante d'asilo Miss Peach, l'attrice Mary Perkins, la cantante lirica Castafiore, la street artist Sprayliz, senza dimenticare la "psicologa" Lucy Van Pelt dei Peanuts o la coltivatrice diretta Nonna Papera, fino alla criminologa e docente universitaria Julia Kendall: eroine della vita reale, che ci offrono interessanti stimoli alla lettura e suggerimenti di riflessione. La mostra monzese rappresenta - come spesso nelle proposte della Fondazione Franco Fossati - un primo flash su questo modo di rivedere personaggi noti e amati, magari seminascosti in un angolo della memoria, e di scoprirne altri, selezionati per la loro importanza nella Storia del fumetto.
I LABORATORI
Saranno attivati laboratori didattici per le classi della Scuola dell'obbligo, all'interno della Galleria Civica nelle mattinate dei giorni feriali.I laboratori, tenuti da autori professionisti, realizzati in collaborazione con l'Assessorato all'educazione, saranno gratuiti. I laboratori si svolgeranno nelle mattinate di martedì/venerdì dalle 9.30 alle 12.00.Informazioni e prenotazioni, entro il 27 ottobre 2012, al 328 9780663 - ross.oro@hotmail.it.
Ufficio Stampa
Fondazione Franco Fossati
Enrico Ercole