UN MONDO DI IDEE: IN CITTA’ PARTE LA CONTAMINAZIONE
TRA FORME ESPRESSIVE, CULTURE E TRADIZIONI
Al via l’edizione ‘zero’ del festival che per due giorni animerà la Villa Tittoni – Traversi nel fine settimana del 27 e 28 ottobre 2012
A Desio associazioni culturali nel campo delle arti figurative, del teatro, della musica, del folklore del canto e delle discipline orientali hanno prodotto insieme il cartellone di 'Un Mondo di Idee', vero e proprio festival della cultura e delle forme espressive che animano la vita associativa della Città. Un cartellone di ‘contaminazione’ tra diverse sensibilità artistiche e culturali con performance realizzate ad hoc, in cui le associazioni mettono insieme le loro’arti’ .
E' l'edizione 'Zero' di un'idea di Festival nata nell'ambito di “CULTURANDO - la Cultura partecipata in Città”, il percorso di co-progettazione, lanciato nel novembre 2011 dall’Assessorato alla Cultura, che ha un proprio marchio e che mensilmente offre alla città e alla provincia cartelloni a tema e che come obiettivo quello di lavorare insieme per realizzare occasioni di incontro con il bello nelle strade e nei quartieri della Città.
Sono particolarmente orgogliosa del prodotto che il tessuto culturale ed artistico di Desio è riuscito a confezionare. 18 associazioni di Desio per 15 appuntamenti con la cultura, le arti figurative, il teatro, la musica, il canto, le tradizioni e il benessere. – racconta l’Assessore alla Cultura Partecipazione e Politiche Giovanili Cristina Redi – Sarà un fine settimana straordinario a Desio... una Città che, mi sento di dirlo con forza, contiene davvero, grazie alle sue associazioni ‘Un Mondo di Idee' .
[FINE COMUNICATO]
SCHEDA
Location e orari
Dalle 15 alle 22.30 di sabato 27 ottobre e dalle 14.30 alle 21 di domenica 28 ottobre
nelle sale di rappresentanza di Villa Tittoni, gioiello neoclassico divenuto centro della vita culturale della Città
I contenuti
performance, workshop e incontri, rappresentazioni, fiabe dal mondo per un programma denso e no-stop con appuntamenti pensati anche per i più piccoli (vedi programma di dettaglio)
Le Associazioni on stage
- Amici della Musica
- Amici del Museo Scalvini
- Associazione Palio degli Zoccoli
- Arden Luogo del Possibile
- Atto Permettendo
- Centro Culturale Lazzati
- Circolo Fotografico Desiano
- Coordinamento Desio Città Aperta
- Contrada Dugana
- Coro Città di Desio
- Corpo Musicale Pio XI
- Cortile delle Arti
- Desio Città Aperta
- Dipingere Insieme
- Gruppo Artistico Desiano
- La Via del Bambù
- Legambiente circolo di Desio ‘R. Giussani ‘
- Skyinbox
Modalità di accesso agli eventi
Ingresso libero
Extra
- Nei due giorni di Festival: allestimento di un ‘punto informativo’ delle associazioni e apertura straordinaria del Museo Scalvini (1° piano di Villa Tittoni)
- domenica 28 ottobre ore 20 il festival si concluderà con i ferri di 'IO SCIARPO DESIO'. L’iniziativa ‘Io Sciarpo Desio’ punta a stabilire un record nazionale coinvolgendo tutta la città nella realizzazione entro Natale di una sciarpa in lana della lunghezza complessiva di 4000 metri e larga quanto una normale sciarpa (cm 30). Al termine del progetto, dopo l’omologazione del record, la sciarpa sarà suddivisa e venduta in pezzi. Il ricavato della vendita verrà destinato alle scuole pubbliche della Città. Per raggiungere l’obiettivo sono state coinvolte: le scuole di ogni ordine e grado, le contrade del Palio degli Zoccoli, i quartieri, le associazioni del territorio, singoli cittadini o famiglie. Per partecipare: Il Cortile Delle Arti – Desio - Via Garibaldi 263B – tel. 0362304396 e-mail: ass_cult_ilcortiledellearti@hotmail.it