UN MONDO DI IDEE: IN CITTA’ PARTE LA CONTAMINAZIONE

TRA FORME ESPRESSIVE, CULTURE E TRADIZIONI

Al via l’edizione ‘zero’ del festival che per due giorni animerà la Villa Tittoni – Traversi nel fine settimana del 27 e 28 ottobre 2012


A Desio associazioni culturali nel campo delle arti figurative, del teatro, della musica, del folklore del canto e delle discipline orientali hanno prodotto insieme il cartellone di 'Un Mondo di Idee', vero e proprio festival della cultura e delle forme espressive che animano la vita associativa della Città. Un cartellone di ‘contaminazione’ tra diverse sensibilità artistiche e culturali con performance realizzate ad hoc, in cui le associazioni mettono insieme le loro’arti’ .

E' l'edizione 'Zero' di un'idea di Festival nata nell'ambito di “CULTURANDO - la Cultura partecipata in Città”, il percorso di co-progettazione, lanciato nel novembre 2011 dall’Assessorato alla Cultura, che ha un proprio marchio e che mensilmente offre alla città e alla provincia cartelloni a tema e che come obiettivo quello di lavorare insieme per realizzare occasioni di incontro con il bello nelle strade e nei quartieri della Città.

Sono particolarmente orgogliosa del prodotto che il tessuto culturale ed artistico di Desio è riuscito a confezionare. 18 associazioni di Desio per 15 appuntamenti con la cultura, le arti figurative, il teatro, la musica, il canto, le tradizioni e il benessere. – racconta l’Assessore alla Cultura Partecipazione e Politiche Giovanili  Cristina Redi – Sarà un  fine settimana straordinario a Desio... una Città che, mi sento di dirlo con forza, contiene davvero, grazie alle sue associazioni ‘Un Mondo di Idee' .  

[FINE COMUNICATO]

 

SCHEDA

Location e orari

Dalle 15 alle 22.30 di sabato 27 ottobre e dalle 14.30 alle 21 di domenica 28 ottobre

nelle sale di rappresentanza di Villa Tittoni, gioiello neoclassico divenuto centro della vita culturale della Città

I contenuti

performance, workshop e incontri, rappresentazioni, fiabe dal mondo per un programma denso e no-stop con appuntamenti pensati anche per i più piccoli  (vedi programma di dettaglio)

Le Associazioni on stage

  1. Amici della Musica
  2. Amici del Museo Scalvini
  3. Associazione Palio degli Zoccoli
  4. Arden Luogo del Possibile
  5. Atto Permettendo
  6. Centro Culturale Lazzati
  7. Circolo Fotografico Desiano
  8. Coordinamento Desio Città Aperta
  9. Contrada Dugana
  10. Coro Città di Desio
  11. Corpo Musicale Pio XI
  12. Cortile delle Arti
  13. Desio Città Aperta
  14. Dipingere Insieme
  15. Gruppo Artistico Desiano
  16. La Via del Bambù
  17. Legambiente circolo di Desio ‘R. Giussani ‘
  18. Skyinbox

Modalità di accesso agli eventi

Ingresso libero

 

Extra

-        Nei due giorni di Festival:  allestimento di un ‘punto informativo’ delle associazioni  e apertura straordinaria del Museo Scalvini  (1° piano di Villa Tittoni)

-        domenica 28 ottobre ore 20 il festival si concluderà con i ferri di 'IO SCIARPO DESIO'. L’iniziativa ‘Io Sciarpo Desio’ punta a stabilire un record nazionale coinvolgendo tutta la città nella realizzazione entro Natale di una sciarpa in lana della lunghezza complessiva di 4000 metri e larga quanto una normale sciarpa (cm 30). Al termine del progetto, dopo l’omologazione del record, la sciarpa sarà suddivisa e venduta in pezzi. Il ricavato della vendita verrà destinato alle scuole pubbliche della Città.  Per raggiungere l’obiettivo sono state coinvolte: le scuole di ogni ordine e grado, le contrade del Palio degli Zoccoli, i quartieri, le associazioni del territorio, singoli cittadini o famiglie. Per partecipare: Il Cortile Delle Arti – Desio - Via Garibaldi 263B – tel. 0362304396 e-mail: ass_cult_ilcortiledellearti@hotmail.it