Al via Italian Furniture Design

la prima Fiera Virtuale in 3D

del legno-arredo e design

Il brand del design di Milano e la Brianza vale 92 miliardi di Euro, superando, in termini di riconoscibilità internazionale e reputazione economica, il distretto del design danese di Copenaghen (il cui brand vale quasi 48 miliardi di Euro) e quello portoghese di Porto (circa 41 miliardi di Euro). Tra i luoghi del design più apprezzati nel mondo troviamo anche l’area francese del Rhône-Alpes (il cui brand vale 30 miliardi di euro), la spagnola Valencia (30 miliardi di Euro), il Pays de la Loire (20,6 miliardi di Euro) e la teutonica OstWestfalen (13 miliardi di Euro).

Monza, 23 ottobre 2012 Dalla Brianza, culla del design, nasce Italian Furniture Design, la prima fiera virtuale in 3D dedicata al mondo del legno, arredo e design made in Brianza, che si terrà, esclusivamente sul web (www.ifurndesign.com), dal 27 al 29 Novembre. L’iniziativa è promossa dalleCamere di Commercio di Monza e Brianza e di Como, con Promos, APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza, Como e CNA Como, in collaborazione con Gruppo Intesa Sanpaolo e con il supporto di Innovhub SSI ed Enterprise Europe Network.

Design e legno arredo, eccellenze e specificità del territorio lombardo, valgono in termini di brand per Milano e la Brianza 92 miliardi di Euro, superando, in termini di riconoscibilità internazionale e reputazione economica, il distretto del design danese di Copenaghen (il cui brand vale quasi 48 miliardi di Euro) e quello portoghese di Porto (circa 41 miliardi di Euro). Tra i luoghi del design più apprezzati nel mondo troviamo anche l’area francese del Rhône-Alpes (il cui brand vale 30 miliardi di euro), la spagnola Valencia (30 miliardi di Euro), il Pays de la Loire (20,6 miliardi di Euro) e la teutonica OstWestfalen (13 miliardi di Euro). È quanto emerge da una stima, all’interno del progetto ERI, dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire da Anholt Brand Index su dati Registro Imprese, Eurostat.

Le opportunità per chi vuole visitare Italian Furniture Design

- Trovare le eccellenze del made in Brianza contemporaneamente in un unico luogo La Camera di commercio di Monza e Brianza e la Camera di commercio di Como, consapevoli delle esigenze delle piccole e medie imprese di trovare nuove opportunità di business all’estero, con budget ridotti dalla difficile congiuntura economica, ha trovato in Hyperfair il partner tecnologico più adatto a realizzare la prima fiera virtuale in cui saranno presenti come espositori le eccellenze del saper fare artigiano e i grandi marchi del made in Italy riconosciuti nel mondo.

- Scoprire le novità del settore “fatte su misura” per home interior design e contract   Per aziende, architetti e designer che desiderano trovare nuovi partner capaci di eseguire progetti su misura, fatti a regola d’arte. Grazie alla collaborazione con Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza, Como e CNA Como, hanno già aderito a IFD una vasta gamma di artigiani della Brianza che con le loro esperienze e competenze, spesso uniche, sanno soddisfare ogni esigenza tecnica per l’interior design e il contract.      

- Visitare gli stand senza spostarsi, dialogare con gli espositori in tempo reale ConIFD si può “passeggiare” tra gli stand delle imprese partecipanti, informarsi e conoscere al meglio i prodotti, le tecniche e  i singoli imprenditori. Le varie aree che compongono la fiera, esattamente come all’interno di un percorso espositivo reale, permetteranno di orientarsi al meglio tra i diversi settori, utilizzando al posto della cartina lo strumento di ricerca delle tag per identificare immediatamente prodotti, servizi e imprese.

Condividere le problematiche, conoscere nuovi designer e far nascere nuove idee attraverso webinars e con una fitta rete di istituzioni e a associazioni di categoria.Sul web i visitatori potranno assistere a presentazioni in diretta su tematiche settoriali e incontrare persone con interessi in comune. Lo spazio virtuale comprende anche l’area formazione e l’infopoint.

Le opportunità per chi vuole esporre a Italian Furniture Design

Promuovere la propria realtà imprenditoriale in uno scenario internazionale…. Con Italian Furniture Design, per la prima volta le imprese della Brianza, a partire da quelle di piccole dimensioni, avranno un’opportunità unica di promuovere la propria realtà imprenditoriale all’estero, in Paesi target, grazie alla rete di contatti creati in collaborazione con Promos, l'azienda speciale camerale per le attività internazionali, Assocamerestero, la rete delle Camere di commercio italiane all’estero, Innovhub SSI ed Enterprise Europe Network , la rete della Commissione Europea a supporto del business.

…senza spostamenti fisici, direttamente dalla propria azienda. Le piccole-medie imprese saranno supportate concretamente nello sviluppo di un piano di marketing mirato, con la possibilità di mostrare nel loro stand virtuale materiale promozionale, foto, cartelloni, filmati e prodotti in 3D.

…a costi ridotti le Camera di commercio di Monza e Brianza e di Como sostengono la partecipazione a Italian Furniture Design delle aziende del territorio attraverso l'assegnazione  di un voucher di 350 Euro ad azienda, da erogarsi alle prime imprese del “saper fare” disposte a mettersi in gioco in un contesto capace di far dialogare tradizione ed innovazione.

COSA FARE PER ISCRIVERSI Per iscriversi alla fiera basta un semplice click sul sito www.ifurndesign.com, dove sarà possibile scegliere di partecipare come semplici visitatori oppure registrarsi come espositori, personalizzando il proprio profilo aziendale, il proprio stand e il proprio avatar. Nel corso della fiera virtuale sarà possibile comunicare con tutti i partecipanti, attraverso una molteplicità di canali, dallo scambio di contatti e biglietti da visita alle videochiamate con Skype fino alle chat di testo, con l’obiettivo finale di acquisire nuovi contatti di business e clienti all’estero, senza costi eccessivi di tempo, logistici e di personale.

Per gli espositori c’è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi alla fiera, creare il proprio stand e personalizzare il proprio avatar. Possono partecipare come espositori le impresedi tutta la “filiera casa” (imprese del legno-arredo, del design e del settore componenti d’arredo) oltre alle associazioni di categoria, gli Enti e le Fondazioni del comparto.

Per i visitatori  L’ingresso alla fiera per i visitatori è gratuito: buyers, designer, architetti, professionisti, utenti finali, a loro è rivolta la tre giorni no stop dell’arredo design on-line. Gli operatori contattati e coinvolti sui mercati esteri saranno studi di architettura, interior designer, rivenditori, distributori, general contractors provenienti da tutti i Paesi Europei,  Emirati Arabi Uniti, Israele, Russia e Turchia.

IL PARTNER TECNOLOGICO dell’iniziativa è Hyperfair, azienda che ha sviluppato una piattaforma internet basata su una tecnologia unica al mondo, browser based, 3D ed immersiva, navigabile con avatar che si incontrano, interagiscono e fanno business, facilitati ed assistiti da funzionalità automatiche e innovative di business e social networking.