Numero speciale:

BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI 2012:STRAORDINARIO SUCCESSO DI PUBBLICO!

> ECCO I NOMI DEI VINCITORI DEL CONCORSO CANE E GATTO FANTASIA!


Come lo scorso anno, anche per questa 37ma edizione della Benedizione degli Animali, tenutasi domenica 7 ottobre, il tempo è stato 
bello e la calda giornata ha sicuramente incentivato gli amanti degli animali a partecipare numerosissimi a questa vera e propria festa. Dopo il successo insperato della “4 Passi a 4 Zampe”, questa volta eravamo preparati a un “pienone” e gli amici degli animali  non hanno deluso le nostre aspettative: ben 230 - un vero record - gli iscritti al concorso al Cane e Gatto Fantasia 2012, gran parte dei quali adottata presso un canile/gattile o salvata dalla strada.

L’edizione 2012 ha visto anche la partecipazione dell’assessore alle opere pubbliche Antonio Marrazzo (nella foto 
a destra con il presidente dell'ENPA monzese,Giorgio Riva) che ha assicurato il proprio impegno per far sì che il nuovo canile di Monza (sito in via delle Industrie) sia pronto entro la prossima estate, e di Francesca Dell’Aquila, neoassessore alle politiche culturali con delega agli animali, che è stata la madrina della cerimonia di premiazione.

I cani hanno fatto la parte del leone e si sono rivisti con piacere alcuni ospiti della struttura di via Buonarroti adottati di recente tra cui Baby eMeg.

La 
manifestazione si è aperta con il pacifico assalto al banco delle iscrizioni: ogni animale iscritto aveva la sua storia da raccontare, chi vittima di maltrattamenti, chi recuperato da un cassonetto o raccolto dalla strada, chi ancora arrivato dalle tristemente note Perreras spagnole o dalla Romania. Accanto a queste storie tristi ce n’erano anche di buffe, come quella del cane “specializzato” nel distruggere i divani…

Prima della gara è toccato ai bambini esprimere i propri pensieri sugli animali su bigliettini che sono stati poi attaccati ai palloncini e lasciati volare in aria tutti insieme.

Ma questa è stata solo una delle tante attività che hanno coinvolto i più piccoli: le nostre truccatrici hanno fatto i salti mortali per trasformare i bambini nei loro animali preferiti. Gli animali 
più gettonati sono stati ovviamente cane e gatto, di ogni colore e fantasia, ma ci sono state anche richieste di leoni, tigri, farfalle, coccinelle e persino scimmie, e la novità di quest'anno, il polipo! Altra novità carina è che hanno chiesto di farsi truccare anche alcune mamme: una signora ha voluto essere "dipinta" come il suo micione!

Sono andate poi a ruba le magliette da colorare (foto a destra), un’iniziativa ha visto all'opera sia ragazze cheragazzi, piccoli e grandicelli. Dopo si è passati ai disegni, alcuni bambini hanno fatto un disegno di fantasia ma la maggior parte
 ha usato le sagome della copertina del libro di Osso, il cane più famoso di Monza, e di diversi altri animali. Assai apprezzato anche l’animatore che ha regalato ai bambini bellissimi animali abilmente fatti con i palloncini colorati (foto a sinistra).

Molto affollato il banco gadget: sono andati a ruba i calendari 2013 da muro e da tavolo e le bandane; sono piaciuti anche gli adesivi per auto e i portachiavi con Scotty, il famoso cagnolino testimonial della
Scottex,
 e i pupazzi Scotty con cucce. Un particolare ringraziamento va alla Scottex, partner dell'ENPA, che ha creato questi gadget esclusivi per la Giornata degli Animali e il cui ricavato servirà per acquistare cucce per i canili che ne hanno maggiore bisogno.

Non è stato da meno il gazebo istituzionale/adozione a distanza, preso d'assalto per i rinnovi tessere 2013 e per informazioni sul progetto Famiglia a Distanza. Qui era ospitato anche Max (nella foto a destra con Stefano, operatore del canile), che ha riscosso un personale successo per la sua triste vicenda (vedi notiziario n. 20/2012): per tutta la durata della manifestazione c’è sempre stato qualcuno che gli ha riservato attenzioni speciali e coccole in abbondanza!

Come sapete ENPA di Monza e Brianza non è solo cani
 e gatti ma anchealtri animali, sia domestici sia di cortile. Tra i piccoli animali che molti italiani scelgono come compagni hanno incuriosito molto i cincillà e molti bambini si sono avvicinati a cavie e conigli chiedendo di poterli accarezzare, più per curiosità che per reale desiderio di possederne uno.

Tra i selvatici sono andati alla grande come tutti gli anni iricci: non solo i bambini, ma anche gli adulti hanno dimostrato molto interesse e tutti volevano toccarli (qualche bambino, munito di guanti idonei, li ha presi in mano); le volontarie hanno dato informazioni sulla loro età e sul  letargo e alle richieste di adozione è stato risposto che questa è vietata dalla legge, come per tutti gli animali selvatici. I ricci attualmen
te accolti nella nostra struttura, seguiti dai volontari del gruppo selvatici, sono piccoli e sottopeso e verranno liberati nel loro ambiente naturale in primavera. Per quanto riguarda le tartarughe, sono piaciute molto quelle di terra (in particolare il grande esemplare di geochelone sulcata) e tanti hanno chiesto informazioni su razza, età e peso; un po' meno curiosità hanno
 suscitato le tartarughe di acqua.

Grande folla anche davanti al gazeboantivivisezione, soprattutto per una crescente sensibilizzazione a un problema di cui ultimamente, grazie alle vicende dei macachi della Harlan(di Correzzana, poco distante da Monza) e dei beagle di Green Hill, si comincia per fortuna a parlare in modo diffuso anche tra la gente comune e nei mass media. Due attivissime volontarie hanno distribuito al pubblico sia campioncini di prodotti non testati su animali sia materiale informativo, allo scopo di informare in modo capillare l’opinione pubblica su questa pratica ormai anacronistica. Bellissima novità di quest’anno è stato il  raduno dei beagle di Green Hill e c’è stato un momento di grande entusiasmo e commozione quando ha sfilato davanti a pubblico e giuria la speciale “carrozzina” contenente gli ultimi cuccioli di beagle rimasti in canile che poi nei giorni successivi sono già stati tutti affidati.

L’'interesse per il percorso di mobility è stato come di consueto notevole, tantissime le persone che hanno voluto provarlo col loro cane, spesso dimostrando di conoscere bene questa attività. Quest'anno sono stati proposti due percorsi molto simili su cui potevano lavorare contemporaneamente quattro binomi accompagnati dalle educatrici cinofile di Impronte Unite (Ilaria Cerrato, Manuela  Anselmi, Daniela Ferollo) e dalle educatriciCinzia Procopio Giulia Wappner. I proprietari si sono impegnati con i loro amici senza "ansia da prestazione", dimostrando di essere in sintonia col proprio cane, rispettandone i tempi e, in alcuni casi, i limiti dovuti ai tanti anni passati in canile. Numerosi i consigli dati, soprattutto sui giochi, sulle attività da far svolgere al proprio cane e su come abituarlo a stare in casa da solo.

Grandissimo interesse nello spazio riservato ai gatti con un pubblico di tutte le età. Moltissime le famiglie che hanno adottato nostri ex ospiti e che sono venuti a raccontarci e mostrarci con orgoglio sui loro cellulari e smartphone le foto dei loro felini di casa...

Quest’anno c’erano tre gatti in rappresentanza di tutti quelli ospitati nel gattile: un giovane micio tigrato rosso e bianco arrivato il giorno prima, trovato a Triuggio e per il quale cui non era ancora stato scelto un nome;Gulliver, un dolcissimo micio nero e bianco, trovato a Brugherio e che, proprio il sabato dopo la Benedizione, ha ritrovato la sua felicissima famiglia originaria; e il mitico Commendatore (nella foto a destra). Gattone soriano di taglia XXL, un po’ malconcio e con l'orecchio accartocciato dal tipico aspetto del boss del quartiere poi diventato un vero tenerone, Commendatore era stato recuperato il primo agosto da Sergio,responsabile della nostra sede operativa, su un tetto di Agrate dove era rimasto bloccato per più giorni.

Dei sei protagonisti dei nuovi poster della serie "Gli SfiGatti", ovvero mici in cerca di un'autentica adozione del cuore, due di loro hanno trovato finalmente casa: Raiberto, arrivato incidentato e impallinato, e Cool, rimasto paralizzato e con le zampe posteriori insensibili in seguito a un incidente d'auto. Restano ancora in attesa di una famiglia speciale: Gilda, Trap, Giuditta e Kyria, e per saperne di più potete trovare le loro storie sul nostro sito nella rubrica L'Angolo degli SfiGatti (home page a destra).

Ospiti graditissimi come negli anni passati gli amici di Save the Dogs, associazione che cura, sterilizza e trova casa tramite associazioni come ENPA ai cani rumeni che nel loro Paese verrebbero brutalmente uccisi.

Non poteva mancare, infine, un gazebo dedicato a Trantran, la rivista mensile free press, partner dell'ENPA monzese fin dal primo numero. Come ricorderete, quest'anno Marta, Elena, Adriana e i loro colleghi ha
organizzato la prima edizione della più grande manifestazione animalista: Monza For Animals, un evento che ha avuto una vastissima eco nei media locali e nazionali e che verrà riproposto l'anno venturo. Proprio in occasione della Benedizione degli Animali è stata venduta l'ultima copia diOsso e la Luna, il fortunato libro scritto da Anna Cerantola, responsabile del canile di Monza, con le illustrazioni di Andy e pubblicato da Trantran Editore, che racconta la storia di Osso, quest'anno presente con la sua nuova famiglia! Andrà presto in ristampa e sarà pronto verso la fine di novembre (non potrebbe essere una bellissima strenna natalizia?).

La premiazione dei vincitori del concorso come di consueto, è stata preceduta dalla solenne Benedizione a tutti gli animali presenti, impartita quest’anno da Padre Riccardo, un prete “gattaro” ormai affezionatissimo a questa manifestazione. Nella foto, padre Riccardo con l'assessore Francesca Dell'Aquila. 


CANE E GATTO FANTASIA 2012: PARATA DEI CAMPIONI!

Ecco i nomi dei cani e dei gatti e i loro proprietari che si sono classificati ai primi tre posto per ciascuna categoria, ma i nostri complimenti vanno indistintamente a tutti i partecipanti!

Come al solito il primo a sfilare per ogni categoria è stato un ospite del canile in cerca di casa: Cirilloper la categoria “El maltrainsema”; Zeppa per la categoria “Gran, gross e ciula”; Eliot per la categoria “El tufinel”; Gioia per la categoria “El burlunent”; Michelle per la categoria “L'oregiatt”;Olivia per la categoria “Bell e truvatell”; e in rappresentanza dei cani adottabili a distanza Nero.

El Maltrainsema - il cane più “fantasia”

1° premio: Candy (8 anni, adottato al canile di Monza un anno fa) di Emanuele Zimon. Salvata da Save the Dogs in Romania e poi arrivata a Monza, è una cagnolina che si emoziona facilmente.

2° premio: Pepa (6 anni, trovatella) di Massimo Maestri. Faceva parte di un branco di cani in Sardegna.

3° premio: Gaia (8 anni, trovatella) di Selena Scornavacchi. Trovata in strada quando era piccolina.

Gran Gros e Ciula - il cane più grosso e coccolone (Nella foto sotto, la premiazione dei vincitori).

1° premio: Biba (14 anni, arrivato 
come regalo), di Matteo Lagrande. Cagnolina sorda, sa andare sullo slittino!

2° premio: Leonié (2 anni, proveniente dalle Perreras in Spagna) di Valentina dal Buono. Salvata da morte certa, da poco è stata certificata come cane da pet therapy.

3° premio: Susi (15 mesi, adottata alcanile di Monza ) di Simona Levati. Cagolona cieca, vive felicemente in una grande allegra famiglia di cani, gatti e umani. 

El Tufinel - il cane più piccolo e vispo

1° premio: Nikita (6 mesi, adottato al canile di Lissone), di Eleonora Marmonti. Giocherellona e, nonostante la giovane età, anche ubbidiente!

2° premio: Winson (2 anni, adottato al canile di Monza ), di Antonio Scalise.

3° premio: Milù (15 anni, randagina trovata in strada), di Barbara e Beatrice, che la definiscono "coccolona e dormigliona".

El Burlunent - il cane più cicciotto

1° premio: Maui (9 anni, adottato al canile di Monza ), di Manuela Guatelli. Arriva da un sequestro ed è completamente sordo.

2° premio: Mitu (5 anni, adottato al canile di Monza ), di Arianna Spina. Salvato da Save the Dogs in Romania.

3° premio: Carlotta (8 anni, ricevuta come regalo), di Alessandra Canali

L’Oregiatt - il cane con le orecchie più vistose

1° premio: Osso (4 anni, adottato al canile di Monza ), di Claudio, Francesca ed Elena Ressa che lo definiscono "un divo". Non esagerano, perché è proprio lui il celebre protagonista del libro Osso e la Luna!

2° premio: Lillo (4 mesi, proveniente da un canile in Puglia), di Giovanna Fontanari. Molto affettuoso, pretende sempre le coccole prima di addormentarsi!

3° premio: Lackie (9 mesi, adottato al canile di Monza ), di Nello Sirtoli. E' arrivato a Monza dopo essere stato trovato per strada a Lipari in Sicilia.

El Pusé Bel Gatt dii Tecc - il micio più bello

1° premio: Teo (9 anni, trovatello), di Donatella Randine. Gatto "miracolato", è stato trovato piccolissimo all'interno del tubo di scarico di un furgone.

2° premio: Joy (4 anni, trovatello sotto casa), di Martina Visentin. E' un "ladruncolo: ruba il cibo degli umani pronto per essere cucinato!

3° premio: Hermes (4 anni, adottato al canile di Monza ), di Erika Barbanti, che lo definisce molto coccolone e buono.

Bell e Truvatell - il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugio

1° premio: Haru (8 anni, un cane di razza akita inu che arriva dal  canile di Monza), di Enzo e Francesca Zocca. Ceduto al canile perché i proprietari non erano capaci di gestirlo, la sua nuova famiglia è stata affiancata dai nostri comportamentalisti prima di adottarlo.

2° premio: Fiamma (10 anni, una setter adottata al canile di Monza ), di Carlo Cambiaghi. Sequestrata in seguito a un maltrattamento, è arrivata in canile pelle e ossa. Il suo nuovo proprietario definisce lei e la sua compagna Lilli "semplicemente adorabili!"

3° premio: Bruno (8 anni, un levriero a fine "carriera" salvato dalla morte in Spagna), di Francesco Vigoni. Nonostante la corporatura snella, è molto goloso!

I Premi Speciali

Il cane più anzianoBilly (21 anni, adottato al canile di Monza ), di Dora Lembo e iscritti nellacategoria El Maltrainsema. Il povero Billy è rimasto da solo senza i suoi fratelli.

Il cane più giovaneNuvola (3 mesi, abbandonata dalla sua famiglia), di Cristina Atzeni. Iscritta nella categoria El Maltrainsema, vive con la sua nuova famiglia da appena una settimana!

Il gatto più anzianoLucy (9 anni e mezzo, adottata presso l'associazione Tom & Jerry), diArianna Palla. Tra i suoi passatempi c’è quello di giocare con la cavia!

Il premio "Eleganza": Artemio (3 anni, un alano adottato presso il canile di Besana), iscritto nella categoria Gran Gros e Ciula, di Giulio Cicutto che la definisce molto dolce.

Il premio “Due Gocce d’Acqua”Ania (7 anni, una levriera salvata dall'associazione GACI, iscritta nella categoria Bell e Truvatell) e la sua padrona Wanda Millak, Convive con due bassotti che - nonostante la differenza di taglia - l'hanno "sfrattata" dalla sua cuccia e, se non bastasse, le cucciano le orecchie!

Il Premio "Tenerezza"Pau (10 anni, adottato pochi mesi fa al canile di Monza ) di Riccardo Gioso, iscritto nella categoria Bell e Truvatell. Bravo con i bambini, a detta di Riccardo è praticamente un santo!

La coda più bellaMaya (9 mesi, adottata al canile di Monza ) di Giulia Kullmann. Tra i suoi "trucchi", sa dare la zampa e fare "terra".  

 

ENPA Monza e Brianza ringrazia i membri della giuria…

Dr Sergio Sellitto – vicepresidente nazionale dell’ENPA;

Franca Bolis - socia storica dell'ENPA di Monza, in rappresentanza dei soci della nostra sezione;

Rosella Panzeri - per molto anni sindaco di Monza, socia e grande amica dell’ENPA ed ora consigliere della Provincia di Monza e Brianza;

Dr Walter Tomain - medico veterinario, direttore sanitario del canile di Monza;

Cinzia Mandalari - agente della Polizia Provinciale Monza e Brianza

D.ssa Laura Piglione - medico veterinario, amica dell'ENPA monzese.

… e il nostro partner

Un grande grazie al nostro partner per la manifestazione, Pappa's Dog & Cats di Stefano Prata, che ha donato omaggi per tutti gli iscritti al Concorso, cesti colmi di ottimi prodotti alimentari per animali per i vincitori, e una targa personalizzata con il logo ENPA e della Benedizione degli Animali ai primi classificati di ogni categoria. 

Pappa's Dog & Cats è una società che consegna direttamente e gratuitamente a casa tua gli alimenti della migliore qualità per i tuoi animali da compagnia. Per tutti i clienti viene praticato uno sconto fisso del 10% su tutti i prodotti, e per i soci di ENPA Monza e Brianza uno sconto del 15%! 

Per informazioni, telefonare al numero verde 800-712822, scrivere a info@pappasdog.it, o visitare il sito www.pappasdog.it.

Ringraziamo inoltre …

La Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza per il patrocinio concesso alla manifestazione;

Daniela e Franco di FDF Fotolaboratorio (via Varisco 2 a Monza) per la stampa dei

Cartelloni;

La Floricultura dei Fratelli Gavazzi di San Damiano di Brugherio per le piante per l’allestimento del palco;

> La ditta Wirth e Goffi (www.wigo.it), distributore nel campo dei prodotti per l'ufficio e per la scuola, per il generoso omaggio degli innovativi colori utilizzati dai bambini;

> La Sound Light & Technologies srl (via Solferino 52, Monza – sito web: www.sltweb.it) per la pubblicità dell’evento sui cartelloni luminosi in centro Monza.  

LE FOTO: un'ampia selezione delle foto della giornata saranno presto disponibili sul sitowww.enpamonza.it alla pagina Informazioni > Manifestazioni > Photogallery e sul nostro profilo su Facebook.


DALLA ZOOPLUS UN AIUTO PREZIOSO

Ormai da molti mesi Zooplus, azienda leader nella vendita online di materiale (cibo, accessori, strutture) per animali da compagnia (www.zooplus.it), dona all’ENPA di Monza e Brianza notevoli quantità di prodotti che si rivelano utilissimi sia per le necessità interne alla nostra sezione sia per quelle di altre sedi ENPA o di altre associazioni animaliste.  

ENPA di Monza e Brianza ringrazia Zooplus per la grande generosità e sensibilità dimostrate. 


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Lorena Quarta e Giorgio Riva.

N.B. Per contattarci, anche per richiedere foto in alta definizione, utilizzare esclusivamente l'indirizzoinfo@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato).


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sitowww.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.