Persone senza fissa dimora in piazza Cambiaghi. Comune al lavoro per gestire e risolvere problema. Confalonieri: “Situazione di disagio estremo, no a soluzioni sommarie. Lavoriamo anche con associazioni per trovare la migliore risposta”
Milano, 25 ottobre 2012 - La presenza di donne e uomini senza fissa dimora in piazza Cambiaghi sta diventando un problema, soprattutto per i residenti della zona. Il Comune attraverso la polizia locale ha intensificato la propria presenza per garantire una maggiore sicurezza. Allo stesso tempo, con un sopralluogo già effettuato dall’assessore Paolo Confalonieri insieme ai volontari delle associazioni, l’amministrazione sta cercando di individuare quali soluzioni mettere in campo, coinvolgendo i servizi sociali e di concerto con le organizzazioni di volontariato, dalla Croce rossa ai City angels.
“La situazione è molto delicata – dice l’assessore Confalonieri: si tratta di persone che vivono in condizioni di estremo disagio e che meritano attenzione, non interventi sommari, come qualcuno suggerisce. Sono tanti casi, anche diversi tra loro, accomunati però da una grande sofferenza a cui la nostra amministrazione non intende voltare le spalle. Certo comprendiamo come la situazione sia al limite e capiamo il disagio dei residenti e di chi frequenta la zona. Per questo – continua l’assessore - stiamo cercando di individuare le migliori soluzioni per gestire e risolvere il problema anche insieme ai volontari impegnati sul campo e con altri comuni in grado di darci una mano. I margini di manovra sono stretti e tra poco arriverà il freddo ma è evidente che la permanenza in Piazza Cambiaghi non potrà essere la risposta”.
Ufficio stampa Comune di Monza