COMUNICATO STAMPA

A Vimercate i sindaci sostengono Bersani... dal 1977.

Enrico Villa, Enrico Brambilla e Paolo Brambilla. Quasi mezzo secolo di storia vimercatese. I tre Sindaci si sono ritrovati domenica mattina per manifestare il loro sostegno alla candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie del 25 novembre e, quindi, alle prossime elezioni politiche di aprile 2013.

“Sviluppo, lavoro ma anche attenzione al sociale. Tre punti fermi nella politica del Segretario del Partito Democratico, che sono anche i capi saldi della cultura del centro- sinistra italiano. Per questo sostengo
la candidatura di Bersani”, ha dichiarato il Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla. Dello stesso avviso anche il suo predecessore Enrico Brambilla, il quale ha sottolineato come le politiche economiche e industriali di Bersani, orientate alla crescita del Paese, ma anche alla tutela dei cittadini e del benessere sociale, se da un lato potranno connettersi e intrecciarsi con quelle dell’Unione Europea, dall’altro potranno contribuire, anche a livello locale, a rendere più efficaci gli interventi delle istituzioni sul welfare. In questo senso l'opportunità di un cambio finalmente alla guida della regione Lombardia è davvero grande.

Per manifestare il suo appoggio a Pierluigi Bersani è tornato in campo sulla scena politica, dopo lungo tempo, anche Enrico Villa, sempre vivo nel ricordo dei Vimercatesi, che, oltre ad essere stato sindaco di
Vimercate dal 1977 al 1993, vanta una lunga ed illustre carriera nel mondo dell’industria tecnologica, avendo ricoperto importanti incarichi dirigenziali, tra cui quello di Vice Presidente Esecutivo, per
STMicroelectronics. A tutt’oggi riveste la carica di consulente del CEO di ST.

“Ho conosciuto Bersani di persona, all’epoca in cui era Ministro dell’ Industria. E’ un uomo di grande spessore e umanità. Ne ricordo, in particolare, la spiccata intelligenza e la rara capacità di ascoltare gli altri”. La grande stima per la persona, prima ancora che per il politico, hanno quindi convinto Enrico Villa a manifestare pubblicamente la propria adesione al Comitato in sostegno del Segretario del PD.

Negli ultimi trent’anni è stato senz’altro il miglior Ministro dell’ industria, avendo cominciato a porre le basi per un suo sviluppo concreto e reale, ma senza mai trascurare i risvolti sociali delle scelte e delle politiche economiche. Per questo, emblematiche e rappresentative della figura di Bersani sono le tre parole che ripete con costanza: equità, giustizia sociale e lavoro.” 

“il Pd ha fatto una scelta difficile sostenendo il governo Monti, ma di grande responsabilità. Chi come me lavora prevalentemente all'estero sa quanto è risalita la credibilità dell'Italia – ha aggiunto Villa – con
un Governo a guida Bersani al necessario rigore odierno si potrà aggiungere lo sviluppo, un progetto di politiche industriali che diano opportunità di lavoro e aiuti a chi ne ha bisogno”.


La mattinata si è conclusa con un brindisi al futuro. Presenti molti sostenitori di Bersani, tra gli altri Mariasole Mascia, il vicesindaco Roberto Rampi, il Presidente del Consiglio Comunale Umberto Cambiaghi, Savino Bosisio, il segretario Pd Francesco Cereda.