Il Presidente dell’ANCI Dott. Graziano Delrio, infatti, a seguito di un incontro ufficiale tenutosi a Roma nel luglio scorso e alla corrispondenza intercorsa in questi mesi, ha deciso di sostenere la proposta della nostra Associazione di sensibilizzazione dei comuni al fine di promuovere l’intitolazione di luoghi pubblici alla memoria delle Vittime del Dovere.
Dal momento che oggi 2 novembre si commemorano i defunti e il 4 novembre ricorre la giornata in cui si celebrano le Forze Armate, si chiede cortesemente di rendere pubblica l’adesione e il sostegno da parte dell’ANCI a ciò che rappresenta per le nostre famiglie motivo di orgoglio e conforto nello stesso tempo. Il sottolineare pubblicamente l’iniziativa di ricordare il sacrificio di chi si è speso per lo Stato potrebbe essere molto utile per rafforzare l’azione di coinvolgimento dei Comuni.
In questo momento in cui i valori civili vengono spesso messi in discussione, forse potrebbe essere un’ulteriore occasione per dare risalto ai principi di legalità, giustizia e democrazia su cui si fonda la nostra Nazione; valori in cui i nostri cari credevano e per i quali hanno offerto la propria vita.
Oggi più che mai è importante fare arrivare ai giovani messaggi chiari attraverso cui sottolineare l’importanza di chi rappresenta le Istituzioni e garantisce la convivenza civile. A tale riguardo alleghiamo alla presente una lettera che la nostra Associazione ha fatto pervenire alle autorità di competenza in riferimento alla mancanza di rispetto dimostrata nei giorni scorsi dai tifosi livornesi relativamente all’uccisione in Afghanistan del Caporale Tiziano Chierotti.
Ringraziando sentitamente per quanto potrete fare, porgiamo rispettosi saluti.
Associazione di Volontariato Onlus Vittime del Dovere
Via Correggio 59, 20900 Monza (MB)