E' cominciata la  raccolta di firme a sostegno dei quesiti referendari su

 LAVORO e DIRITTI.

 

Anche a Limbiate è stato costituito da IdV, SEL e FdS (Rifondazione-Comunisti Italiani) il COMITATO a sostegno dei Referendum.

Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà e Federazione della Sinistra saranno impegnati fortemente in questa iniziativa che è già iniziata sabato 13 ottobre.

I Referendum sul Lavoro sono per salvaguardare i fondamentali diritti dei lavoratori dipendenti, diritti stravolti con gli ultimi provvedimenti del governo Monti (su art.18) e dal precedente governo Berlusconi.

I quesiti riguardano l'abolizione dell'art.8 del decreto legge n° 138/2011 (che ha abolito alcune tutele essenziali previste nei Contratti nazionali) e il ripristino dell'art.18 della Legge 300 del 20-5-1970 “Statuto dei lavoratori”, oggi modificato dal governo che ha cancellato il reintegro del lavoratore licenziato senza giusta causa.

 

IN  AGGIUNTA  A QUESTI REFERENDUM

 

Italia dei Valori  è impegnata anche nella raccolta firme di altri due Referendum sul contenimento dei costi della politica;

Sinistra Ecologia Libertà contemporaneamente porterà avanti altre tre iniziative: una raccolta firme per proporre una legge sulle unioni civili in grado di dare maggiori diritti ai soggetti attualmente più emarginati (ovvero la concessione della possibilità dell’unione civile per le coppie dello stesso sesso ed il riconoscimento di garanzie e tutele per le coppie di fatto) e due raccolte firme per consentire una proposta di legge sull’introduzione del reddito minimo garantito, una alla regione Lombardia ed una a livello nazionale.

La Federazione della Sinistra, infine, promuove la raccolta delle firme per abrogare l'iniqua legge Fornero sulle pensioni che, in breve, porterà l'età pensionabile fino a...... 70 anni.

L'augurio è che la cittadinanza e le forze politiche e sociali, che hanno a cuore le sorti del nostro Paese, sostengano queste iniziative promosse da IdV, SEL e FdS.

Fino al 22 dicembre sarà possibile firmare negli appositi banchetti tutti i martedì nei mercati settimanali, nei giorni festivi in centro e nell'Ufficio elettorale (piano terra) negli orari di apertura del Comune.

 

DOMENICA  11  NOVEMBRE ORE 10  PIAZZA 5 GIORNATE

Conferenza stampa  e  Manifestazione