Venerdì 9 novembre 2012 dalle 15.30 presso la sala consiliare del Comune di Agrate Brianza si terrà un incontro sulle situazioni di  STMicroelectronics e di Micron, Fim Fiom Uilm e le RSU delle due aziende hanno invitato le forze politiche e sociali per riflettere in modo approfondito dell’insieme delle problematiche oggi presenti.

Il 5 ottobre scorso all’interno della giornata di mobilitazione nazionale indetta da Fim Fiom Uilm, anche nel sito di Agrate Brianza di STMicroelectronics e Micron si è tenuta una iniziativa per rilanciare l’importanza del settore della microelettronica in Italia.

Riteniamo che le istituzioni debbano individuare il settore della microelettronica come strategico ed effettuare politiche industriali che favoriscano e sostengano le aziende che investono in ricerca e sviluppo.

In un contesto di mancanza di politiche industriali e di stasi degli investimenti si può determinare il rischio concreto per una perdita di competitività nel medio periodo delle fabbriche che operano in Italia.

Il Governo italiano deve impegnarsi a mantenere il ruolo di azionista di controllo di STMicroelectronics in equilibrio con la quota francese, la dismissione di questo gioiello industriale italiano ne determinerebbe il declino e la delocalizzazione

E’ fondamentale l’investimento in Italia sui 12 pollici a partire dalla realizzazione di una linea pilota in R2 per garantire la prospettiva della ricerca e della produzione tecnologicamente avanzata in Italia e la relativa occupazione in quantità e qualità.

Per Micron vi sono 3 principali progetti di ricerca che dovrebbero dare lavoro ai circa 700 ricercatori di R2 per i prossimi anni anche se per 2 di loro probabilmente non esiste alcuno sviluppo futuro in Italia dopo il 2013.

Per queste ragioni e per riflettere in modo approfondito dell’insieme di queste problematiche, Vi invitiamo all'incontro che si terrà il giorno venerdì 9 novembre 2012 presso la sala consiliare del Comune di Agrate Brianza alle ore 15.30.

In attesa di incontrarvi invio cordiali saluti

Gianluigi Redaelli

Segretario generale Fim Cisl Brianza

Via Dante 17/A

20052 Monza