Canto Antico in concerto al Tambourine di Seregno presenta South-beat

Venerdì 9 novembre alle ore 22 sul palco dell’arci Tambourine suona Canto Antico, gruppo affermato nel panorama della musica italiana del sud, per presentare il nuovo progetto South-beat: fusione di riti ancestrali e sonorità urbane, suggestioni seventies e groove della musica nera made in Naples.

Lunedì 5 novembre. Sarà un ritorno atteso e ricco di novità, quello di Canto Antico sul palcoscenico del Tambourine di Seregno, in provincia di Milano, il 9 novembre. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei ritmi ipnotici e delle melodie appassionate della tradizione musicale del sud Italia, ora arricchiti di nuovi respiri e visioni musicali appartenenti a un mondo attuale e metropolitano.

South-beat, il nuovo progetto Canto Antico, è un intenso omaggio alle radici, all’appartenenza, all’essere sud oggi. Il nuovo sound porta in sé la rabbia della musica indipendente, l’inquietudine emotiva e l’incertezza di una società urbana contemporanea intenta a indagare a fondo le proprie radici per trovare quei valori e punti di riferimento ideali che la musica tradizionale porta naturalmente con sé.

Durante il concerto saranno proposti brani di composizione e altri pezzi in cui materiali della tradizione orale del sud Italia sono rielaborati a fondo: Cicerenella è la versione south beat di una tarantella tradizionale, un vero e proprio "standard" della musica popolare campana. Nella nuova interpretazione, il pezzo assume un tipico sapore seventies. L'andamento del brano e l'interpretazione vocale richiamano le atmosfere blues napoletane, il ritmo ipnotico del tamburello intersecato con un cajon pulsante mantengono il tipico sapore roots-sud. 

Zamara, brano ispirato dalle immagini documentate da De Martino sulle tarantate in Salento, è una rilettura contemporanea di una "pizzica" dove l’intento è condurre l'ascoltatore non nella posizione di spettatore, ma all'interno della sfera emotiva della posseduta. Il risultato è un brano moderno che racconta la storia delle tarantate salentine nella sua pura umanità, scevra dal contesto rituale di appartenenza, e per questo esportabile, condivisibile, attuale. 

Video Zamara: http://vimeo.com/49225885
Scarica foto Canto Antico:
http://www.mediamover.it/upload/invito/manuale/ca_5038.jpg

www.cantoantico.org
Arci Tambourine, venerdì 9 novembre ore 22.00
Via Carlo Tenca, 16
Seregno (Mb)
Ingresso con tessera arci € 3,00 

Canto Antico nasce a Milano nel 2000. 
Gli artisti che compongono il gruppo sono Armando Illario (fisarmonica e voce) Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani e voce) Francesco Nastasi (flauto, cornamusa e piffero). Per il progetto South-beat sono accompagnati da Lorenzo Gasperoni (percussioni) e Gianantonio Felice (basso).