STORIE PRIVATE

Workshop di fotografia e video per studenti delle superiori

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra il Museo di Fotografia Contemporanea, l'azienda RS Components e il Lions Club di Cinisello Balsamo per offrire percorsi formativi in ambito artistico agli studenti delle scuole superiori della città.

Dopo aver indagato l'autoritratto e la street-photography, il tema di quest'anno è il ritratto familiare, che sarà esplorato utilizzando sia la fotografia che il video. L'artista scelta dal Museo per accompagnare i ragazzi lungo il percorso formativo è Moira Ricci, fotografa trentacinquenne già affermata nel mondo artistico internazionale. Gli studenti seguiranno una serie di lezioni su linguaggio, tecnica fotografica e in particolar modo sul genere del ritratto e saranno poi accompagnati dall'artista nella costruzione del loro progetto personale.

La partecipazione al workshop è completamente gratuita grazie al sostegno economico fornito da RS Components ed è riservata a quattro classi delle scuole superiori di Cinisello Balsamo. Per candidarsi, ogni classe deve presentare un ritratto fotografico e un testo per ogni studente, secondo le modalità descritte nel sito del Museo http://www.mufoco.org/servizio-educativo/progetti/.

Le selezioni sono aperte; le candidature devono essere presentate entro il 30 novembre 2012.

Il workshop si articola in otto incontri che si terranno tra gennaio e maggio 2013. Si concluderà con un'installazione multimediale dei lavori degli studenti al Museo di Fotografia Contemporanea e una festa aperta a tutte le scuole.

Per informazioni e iscrizioni: servizioeducativo.mfc@gmail.com, t. 02.66056626

Moira Ricci, biografia. Nata a Orbetello nel 1977, vive e lavora in Italia. Il suo lavoro - fotografia, video, installazione - spesso d’impronta autobiografica, indaga i temi dell'identità individuale e sociale, della storia familiare, della casa e del legame originario con il territorio, intrecciando invenzione tecnologica a riscoperta dell’immagine di appartenenza popolare.

PREMI (selezione):

2000 Primo premio Riccardo Pezza

2007 Location1's International Residency Program, New York

2009 XXIII Edizione Premio Gallarate Pezza

2009 Discovery Award, Les Rencontres D'Arles Photography

MOSTRE PERSONALI (selezione):

2009 Da Buio da Buio. A cura di Andrea Lissoni, Padiglione D’arte Contemporanea, Ferrara

2006 INTERFUIT. A cura di Emanuela De Cecco, Artopia, Milano