Gemellaggio tra “Amici del Verde” e “Flora Alpina Bergamasca”

Martedi 6 novembre, presso la Casa del Volontariato, abbiamo avuto ospiti i rappresentanti dell’associazione botanica Flora Alpina Bergamasca, attiva nella città orobica e specializzata nello studio della vegetazione tipica della fascia montana di competenza delle Provincie bergamasca e bresciana che ci hanno intrattenuti con alcune bellissime riprese su “Rocce in fiore” di Cesare Solimbergo  Presidente del FAB.

Già venerdi 19 ottobre i rappresentanti degli Amici del Verde erano stati ospiti a Bergamo per suggellare il gemellaggio presentando due documenti fotografici  “Le camelie” di Brambilla Luigi e “La signora e le sue camelie”  a cura di Antonio Sala, gemellaggio che si è completato ora a Monza

Per ora, oltre al tradizionale brindisi augurale, ci siamo scambiati alcuni documenti filmati e fotografici prodotti dalle rispettive associazioni, ma in futuro prevediamo di collaborare nello studio botanico, avvalendoci della grande esperienza accumulata sul piano scientifico dai nostri partners bergamaschi, che abitualmente pubblicano interessantissimi libri, corredati             da artistiche foto del Presidente Cesare Solimbergo.

Non mancheranno uscite “didattiche” organizzate insieme verso mete di interesse naturalistico e … senza dubbio faremo sempre qualcosa di bello in serena e cordiale amicizia.

Con l’occasione ricordiamo che gli Amici del Verde si ritrovano abitualmente presso la Casa del Volontariato la sera del Martedi, ogni due settimane, e che il prossimo incontro sarà il 20 novembre, quando verrà presentato uno studio sulla presenza “urbana” dei gufi, che pare abbiano eletto Milano come abitazione privilegiata.

L’appuntamento è alle ore 20,45 e l’ingresso è libero.