Al via la quinta edizione del Concorso letterario “I documenti raccontano”

Gli studenti delle scuole diventano scrittori, pittori, grafici e fotografi

 

Monza, 9 novembre 2012 –

E’ stato pubblicato sul sito del Comune (http://www.comune.monza.it/portale/viveremonza/biblioteche/documenti_racconti/index.html) il bando di concorso I documenti raccontano, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Monza. Nell’ambito del concorso letterario e artistico i concorrenti dovranno elaborare documenti d’archivio per ricavarne racconti o opere grafiche, pittoriche o fotografiche. L’iniziativa, inaugurata nel 2006, ha lo scopo di promuovere fra gli studenti la conoscenza dell’Archivio storico civico sperimentando anche la scrittura narrativa e l’elaborazione artistica partendo da fatti storici, in particolare dalla storia di Monza.

Quest’anno con I documenti raccontano si è avviato anche un percorso di più stretta collaborazione con alcune scuole cittadine: gli studenti hanno visitato l’Archivio storico in via Annoni, l’archivista e il direttore della biblioteca hanno presentato alle classi i dossier con i documenti da elaborare, e uno scrittore professionista sta tenendo lezioni sulla scrittura creativa. I temi dei dossier da elaborare sono: l’alluvione che ha colpito Monza nel 1951, pochi giorni prima della più (tragicamente) nota alluvione del Polesine, e la drammatica morte di Ferruccio Mengaroni, l’artista travolto e ucciso in Villa Reale nel 1925 da una cassa di dodici quintali contenente le sue opere.

“Rispetto agli anni scorsi, quando si erano individuati per I documenti raccontano argomenti storici molto più lontani nel tempo – spiega l’Assessore alle politiche culturali Francesca Dell’Aquila, quest’anno abbiamo deciso di proporre ai ragazzi temi più attuali. La nostra volontà è di far capire loro come la Storia si costruisca anche a partire da fatti di cronaca, e infatti le fonti di quest’anno, oltre a documenti e certificati ufficiali che si trovano negli archivi comunali, sono rappresentate prevalentemente da articoli di giornale” –

Per partecipare al concorso, rivolto a tutti gli studenti monzesi, è necessario inviare il proprio elaborato entro il 27 gennaio 2013 alla Biblioteca civica. Ai primi classificati di ogni categoria un buono per acquisto libri di 100 euro. Gli elaborati vincitori e quelli segnalati dalla giuria verranno pubblicati sul sito del Comune di Monza e in un CD prodotto dalla Biblioteca civica.

Ufficio stampa del Comune di Monza