POESIAPRESENTE - Appuntamenti novembre 2012
di Mille Gru, Associazione Culturale di Monza
www.poesiapresente.it
https://www.facebook.com/poesiapresente


POESIAPRESENTE – 2 SPETTACOLI SERALI DI MILLE GRU
NEL CONVEGNO INTERNAZIONALE SU ECONOMIA E MISTICA

Il convegno “L’Economista mistico”, organizzato dalla Fondazione Arbor al Teatro Filodrammatici di Milano dal 15 al 18 novembre, che approfondirà e ricondurrà sotto nuova-antica luce i rapporti tra economia e spiritualità, ospiterà per due sere consecutive gli spettacoli “Milano Ictus” (giovedì 15 novembre ore 21,15) e in anteprima nazionale “Pagina quaranta” (venerdì 16 novembre ore 21,15), ideati dal gruppo di ricerca Mille Gru e prodotti da Fondazione Arbor / Mille Gru / SpazioStudio 13/ La Danza Immobile.
Il Convegno, visibile in diretta on line sul giornale www.affaritaliani.it, ospiterà nelle giornate che vanno da giovedì 15 a domenica 18 novembre, dalle 10 fino alle 19, relatori come Serge Latouche, Clive Hamilton, Achille Rossi, Antonietta Potente, Marco Novarese, Riccardo Petrella, Augusto Shantena Sabbadini e Roberto Mancini. Le relazioni saranno intervallate da momenti creativi, musicali e magici. Il convegno ospita tre esposizioni: “Il design ultrapoverissimo” di Riccardo Dalisi, “La natura ci parla: omaggio a Hermann Hesse” e “Mail art da tutto il mondo: economia mistica”. Le prime tre giornate del Convegno si chiudono con uno spettacolo. La sera di sabato 17 novembre alle ore 21,15 ci sarà “Il banchiere di Dio” di Corrado Accordino, spettacolo ispirato a Muhammad Yunus.
Il Convegno internazionale "L'Economista Mistico" è organizzato da Fondazione Arbor (www.arborfoundation.net) in cooperazione con Comunità di Ricerca "Colligite Fragmenta" dell'Università di Bergamo e SpazioStudio13 di Milano; curatela: Patrizia Gioia, Fulvio Manara e Gianni Vacchelli.

CONVEGNO E SPETTACOLI SONO AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE PER CONVEGNO: info@spaziostudio.net
PER SPETTACOLI TEATRALI: millegru@poesiapresente.it

IN ALLEGATO PROGRAMMA E INTENTI DEL CONVEGNO

Spettacoli di poesia-teatro-musica
MILANO ICTUS e PAGINA QUARANTA (Anteprima nazionale nuova produzione Mille Gru)

Giovedì 15 NOVEMBRE ORE 21.15 MILANO ICTUS
Venerdì 16 NOVEMBRE ORE 21.15 PAGINA QUARANTA
TEATRO FILODRAMMATICI
Via Filodrammatici 1, MILANO

Il 15 novembre alle ore 21.15 MILANO ICTUS torna in scena al Teatro Filodrammatici di Milano in occasione del
MILANO ICTUS è uno spettacolo corale costruito attraverso il desiderio reciproco del regista Enrico Roveris e del poeta Dome Bulfaro, insieme a Massimiliano Varotto col suo ensemble di 8 percussionisti Danno Compound, e ai musicisti Francesco Marelli e Lorenzo Pierobon.
Il testo composto dal poeta racconta la storia del crollo del Duomo di Milano e ciò che i milanesi di conseguenza, una volta riabilitatisi dal trauma, decisero di fare per Rinascere dalle proprie rovine attingendo dallo spirito originario che per secoli ha animato la storia e la lingua di Milano, metropoli da intendersi quale paradigma di una crisi che trascende il tempo e il luogo rappresentati.

Il 16 novembre alle ore 21.15 debutta in anteprima nazionale PAGINA QUARANTA, la nuova produzione di Mille Gru/ Fondazione Arbor/ SpazioStudio 13 di Milano. Il duo Bulfaro (testo)/Roveris (regia) con le musiche di David Rossato e Lorenzo Pierobon,propone uno spettacolo che intreccia ancora di più le relazioni tra poesia e teatro, già indagate in Milano Ictus.
Pagina quaranta narra la storia di Fiamma (Alessia Vicardi) psicologa in un Hospice (struttura residenziale di cure palliative per malati terminali) che scopre di avere un tumore al pancreas, che non le concede più di quaranta giorni di vita.
Inizia un conto alla rovescia raccontato da Fiamma in prima persona e da Miriam (Chiara Petruzzelli), medico dell’Hospice, che si ritrova suo malgrado, per ragioni del tutto particolari, ad accompagnare la sua collega e amica a domicilio fino alla morte.
Miriam, per spiegare in un corso per possibili nuovi volontari (il pubblico), cosa sia e rappresenti per lei l’Hospice, ripercorre l’eccezionale storia di Fiamma che, grazie al diario di bordo lasciato dalla psicologa, si trasforma in un viaggio in cui poter scoprire tutta la preziosità di camminare in prossimità della morte: Fiamma e Miriam, opposte per carattere e credo religioso, s’imbarcano con il proprio bagaglio, ma si ritrovano nel loro ultimo volo insieme, a dover riscrivere, almeno fino a pagina quaranta, tutti i punti fermi di un’intera vita.


MILANO ICTUS
di e con Dome Bulfaro
regia Enrico Roveris
musiche originali: Massimiliano Varotto e Francesco Marelli
canto armonico: Lorenzo Pierobon
con Francesco Marelli, Lorenzo Pierobon, Massimiliano Varotto & ensemble di percussionisti Danno Compound
luci e audio: Andrea Diana
scenografia: Susanna Aldinio
responsabile di produzione: Patrizia Gioia
produzione: Fondazione Arbor/Mille Gru/ SpazioStudio13

PAGINA QUARANTA
di Dome Bulfaro
regia Enrico Roveris
musiche originali: David Rossato e Lorenzo Pierobon
con Alessia Vicardi e Chiara Petruzzelli
responsabile di produzione: Patrizia Gioia
produzione: Fondazione Arbor/Mille Gru/SpazioStudio13

--------------------------------------------------------------------------------------------------
PoesiaPresente 2012 è un progetto di Mille Gru, associazione culturale
Direzione Artistica Enrico Roveris, Fabiano Alborghetti, Dome Bulfaro
Direttivo Mille Gru Simona Cesana, Cristina Spagna, Patrizia Gioia, Nicoletta Paolacci Alborghetti

organizzazione e coordinamento Simona Cesana
comunicazione Cristina Spagna, Anna Castellari
PoesiaPresente a Varese: abrigliasciolta, Paola Turroni.