COMUNICATO STAMPA

CORSI DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO GRATUITI PER I CITTADINI

Trasformare gli scarti organici della cucina di casa in terriccio fertile per le piante, come fare? Questo è il tema proposto dal Consorzio Provinciale della Brianza Milanese in una serie di appuntamenti organizzati per i cittadini del territorio. Con la collaborazione e il patrocinio di cinque Comuni della Brianza: Besana in Brianza, Briosco, Giussano, Macherio e Sovico, sono stati programmati cinque corsi gratuiti per permettere la massima partecipazione della cittadinanza e diffondere la pratica del compostaggio domestico nelle famiglie brianzole.

Un docente del CREDA Onlus si propone di insegnare, in una lezione della durata di due ore, i principi base che favoriscono i processi naturali di decomposizione e umificazione della materia organica che costituisce l’umido domestico, consentendo di ottenere il famoso “compost”, un concime biologico molto prezioso per il terreno. Fare il compostaggio è facile, rilassante e permette di smaltire in maniera semplice ed ecologica i rifiuti con un metodo che ci mette direttamente in contatto con la Natura e allo stesso tempo ci da la possibilità di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’Ambiente riducendo i rifiuti in circolazione. “Il rifiuto è una risorsa” e in questo corso si capirà attivamente il perché.

Cinque quindi gli appuntamenti disponibili; si può scegliere tra: sabato 24 novembre a Briosco (Sala Consiliare – dalle 9.30 alle 12.00), lunedì 26 novembre a Sovico (Sala Civica – dalle 20.30 alle 22.30), mercoledì 28 novembre a Besana in Brianza (Edificio Serra – dalle 20.30 alle 22.30), lunedì 3 dicembre a Macherio (Biblioteca - dalle 20.30 alle 22.30) e martedì 4 dicembre a Giussano (Sala Consiliare - dalle 20.30 alle 22.30). Possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini dei Comuni del Consorzio (Albiate, Barlassina, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lissone, Macherio, Misinto, Monza, Renate, Seregno, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza) ed è necessaria l’iscrizione via telefono, al numero verde ripartito 848.000.937 (lunedì-venerdì 9.00-12.00, 14.00-17.00) oppure via mail all’indirizzo info@brianzarifiuti.com.