"Nella giornata del 18 gennaio si sono svolti contemporaneamente due incontri sindacali. A Muggiò per discutere della proroga di Cassintegrazione Ordinaria presso la sede aziendale mentre a Roma per discutere della vertenza Gruppo Novelli presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
La situazione produttiva di Muggiò è sempre più precaria a causa di problemi ormai fin troppo noti tanto da portare, diversamente dall'ultimo dato medio di circa 30 persone, a raddoppiare il futuro utilizzo di Cassintegrazione Ordinaria. Questo è l'ultimo periodo utilizzabile e potrà durare solo fino alla fine di marzo.
La situazione sociale dei lavoratori coinvolti assume caratteristica di sempre maggiore disperazione. In queste settimane siamo riusciti ad ottenere dal Tribunale di Monza un piccolo acconto di Tfr mentre in questi giorni verrà erogata la mensilità di Dicembre 2012. Nuova Panem, essendo in concordato preventivo dal 16 novembre 2012, non ha erogato tutte le retribuzioni antecedenti.
Sono diversi i lavoratori coinvolti da problemi di pagamento del mutuo/affitto, rette scolastiche ed ogni altro bene necessario alla dignità delle persone.
Nelle prossime settimane terminerà il contratto di affitto con cui Nuova Panem aveva rilevato un pezzo importante di Panem Italia. Tutta la nostra attenzione e i nostri impegni saranno concentrati affinchè sia data la maggior continuità occupazionale possibile con un progetto industriale importante e concreto. Oggi partiamo dalla necessità che il Gruppo Novelli mantenga i propri impegni."
FAI Cisl FLAI Cgil UILA Uil MB