Al via la prima community lombarda dei comunicatori pubblici


Seconda fase del progetto “Comunicare la Pubblica Amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione".

 

Milano, 18 gennaio 2013 – Da oggi i comunicatori pubblici possono confrontarsi, porre domande, trovare risposte, attivare forum, condividere problemi, sottoporre criticità e soprattutto fare rete. Tutto questo per la collaborazione tra l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e Regione Lombardia che martedì 15, presso Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi 22) gremita di dirigenti, responsabili e operatori della comunicazione pubblica, hanno presentato la prima piattaforma di dialogo on line (www.comunicatoripubblicilombardi.it) dedicata a chi si occupa di comunicare la Pubblica Amministrazione.


Insieme è stato presentato un interessantepacchetto di iniziative destinate ai comunicatori pubblici: dai workshop di formazione gratuiti ideati dall’Associazione che prevedono tre percorsi formativi su tematiche di grande rilevanza e attualità della comunicazione pubblica, declinati per ruoli, competenze e professionalità, alla realizzazione della prima guida pratica dal titolo: "Come si fa comunicazione" disponibile online al link:

http://www.comunicatoripubblicilombardi.it/2013/01/14/primo-manuale-come-si-fa-comunicazione/.

Il manuale presentato è il primo di una serie sulla comunicazione pubblica in fase di realizzazione. L’e-book contiene le linee guida indispensabili per chi opera nel sistema della comunicazione pubblica ma anche per gli amministratori pubblici che devono gestire al meglio la comunicazione dell’Ente che governano, una funzione strategica per organizzazioni complesse.


Nel corso dell’evento sono anche stati presentati i dati della seconda ricerca, condotta da Lorien Consulting su un campione di 1.000 cittadini della Lombardia (“Comunicare la Pubblica Amministrazione”) che ha messo in evidenza il rapporto tra i lombardi e gli Enti pubblici. Dall’indagine è emerso la necessità di semplicità (82,6%), tempestività (74,5%), linguaggio comprensibile (53,5%) e innovazione (44,6%).

Tutte le iniziative rappresentano la seconda fase del Progetto dal titolo: “Comunicare la Pubblica Amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione" reso operativo dall’Associazione “Comunicazione Pubblica” con la collaborazione di Regione Lombardia nel 2011.

Contenuti e progetti presentati sono disponibili su: www.comunicatoripubblicilombardi.it.

Per info: 02 67100712, Associazione “Comunicazione Pubblica”