Bloom di Mezzago e Neverlab Avant presentano:
FUCK BLOOM! ALBAN BERG?
RASSEGNA DI MUSICA CONTEMPORANEA
DIREZIONE ARTISTICA: DER MAURER (Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro)
@@@@@
GIOVEDI' 24 GENNAIO
“1940 DEGENNARO/DERMAURER ON CAGE”
+ ENRICO RUGGERI "MUSTERI HINNA FÖLLNU STEINA"
DER MAURER ovvero Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, Afterhours) e Sebastiano de Gennaro (Edda, Luci della centrale elettrica, Baustelle), in duo presentano il loro nuovo disco 19'40''. Nel 2012 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita di John Cage. Con l'esatto ritardo di un anno (Cage avrebbe apprezzato ) Enrico e Sebastiano escono per Trovarobato/Parade con un disco dedicato al compositore. Un vinile, due facce: lato A 'Dance Music For Elfrid Ide' un brano piuttosto sconosciuto di Cage, scritto nel 1940. Lato B, 'Baccanale' fondamentale brano nella storia del pianoforte preparato, anch'esso del 1940. Suoneranno il nuovo disco 19'40'' e tanta altra musica contemporanea. Gli autori: Cage, Andriessen, Xenakis, Stockhausen, Reich. Lo stile però resta punk.
http://www.enricogabrielli.com/der-maurer/
Musica contemporanea, sperimentale, avant. Sul palco del Bloom. Con la direzione artistica di Der Maurer, ovvero Enrico Gabrielli (Mariposa, Afterhours, Calibro 35 e molto altro) e Sebastiano De Gennaro (Le Luci della Centrale Elettrica, Baustelle). In poche parole Fuck Bloom? Alban Berg!, la prima rassegna di musica contemporanea organizzata dal Bloom di Mezzago in collaborazione con Neverlab Avant, la collana di musica “storta” di Neverlab. Tre appuntamenti da gennaio a marzo in compagnia dei più interessanti sperimentatori sonori del nostro Paese, in un viaggio attraverso musiche altre, che però non hanno nulla da invidiare in quanto ad intensità e imprevedibilità al più canonico songwriting.
Il primo appuntamento è per il 24 gennaio: sul palco i direttori artistici Der Maurer (Enrico Gabrielli e Sebastiano De gennaro) con il progetto “1940 Degennaro/Dermaurer on Cage” e l'ex Hogwash Enrico Ruggericon la live performace fra ambient oscura, musica contemporanea e noise decelerato “Musteri Hinna Föllnu Steina”, naturale evoluzione dell'omonimo disco pubblicato il mese scorso insieme ad Elio Rosolino Cassarà.
Il 28 febbraio sarà invece la volta del progetto “Haiku – Music for Piano & Sound Design” del pianista e compositore Cesare Picco insieme al sound designer Taketo Gohara, un viaggio musicale che partendo da ambient, elettronica, jazz e contemporanea non si pone limiti di stile e punta a forme di composizione istantanea, proprio come gli haiku giapponesi, brevi componimenti lirici fortemente evocativi.
Infine il 28 marzo Vicenzo Vasi e Valeria Sturba in “OoopopoiooO”, un mix di elettronica, ambient e minimalismo, immerso in ampi spazi di libera improvvisazione nel quale il duo si cimenta con due theremin, due voci, un violino, l'elettronica e tanto altro. Un'occasione unica per vedere e sentire due theremin sullo stesso palco.
IOVEDI' 28 FEBBRAIO
HAIKU
CESARE PICCO – TAKETO GOHARA
GIOVEDI' 28 MARZO
OoopopoiooO - duo di Theremin
VINCENZO VASI E VALERIA STURBA
INGRESSO LIBERO
------------------------
OPENING H 21.30/CONCERT 22.30
Per info:
http://www.bloomnet.org
info@bloomnet.org
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MI)
Tel: 039 623853
PROGETTI
24 gennaio – De Gennaro, Gabrielli, Ruggeri
"1940 DEGENNARO/DERMAURER ON CAGE"
Der Maurer ovvero Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, Afterhours) e Sebastiano de Gennaro (Edda, Luci della centrale elettrica, Baustelle), in duo presentano il loro nuovo disco 19'40''. Nel 2012 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita di John Cage. Con l'esatto ritardo di un anno (Cage avrebbe apprezzato ) Enrico e Sebastiano escono per Trovarobato/Parade con un disco dedicato al compositore. Un vinile, due facce: lato A 'Dance Music For Elfrid Ide' un brano piuttosto sconosciuto di Cage, scritto nel 1940. Lato B, 'Baccanale' fondamentale brano nella storia del pianoforte preparato, anch'esso del 1940. Suoneranno il nuovo disco 19'40'' e tanta altra musica contemporanea. Gli autori: Cage, Andriessen, Xenakis, Stockhausen, Reich. Lo stile però resta punk.
http://www.enricogabrielli.com/der-maurer/
www.sebastianodegennaro.com
ENRICO RUGGERI “MUSTERI HINNA FÖLLNU STEINA”
Enrico Ruggeri è stato leader e songwriter nella band indie Hogwash. Dopo una lunga paura di riflessione lontano dalla musica sente l'esigenza di esplorare nuove modalità sonore. L'incontro artistico con il pittore Elio Rosolino Cassarà e i suoi quadri desolati dà vita alle tracce sonore fra ambient oscura, musica contemporanea e noise decelerato di “Musteri Hinna Föllnu Steina” (Neverlab Avant). Disco la cui evoluzione live vede Enrico alle prese con Fender Rhodes, Synth Korg MS10, Bad Vibes Stand Alone Synth, Echo a Nastro Davoli, WSG Drone Generator e diversi altri strumenti analogici che interagiscono con un’arpa eolica formata da una chitarra elettrica e un ventilatore.
http://www.mhfs.it
CESARE PICCO E TAKETO GOHARA “HAIKU – MUSIC FOR PIANO & SOUND DESIGN”
/Ambient, elettronica, jazz, contemporanea/... aggettivi legati a circoscrivere un'idea di musica che in questo caso specifico non ha alcun senso trovare. Impossibile identificare in una parola il flusso continuo di due sperimentatori e poeti del suono come Cesare Picco e Taketo Gohara: il concerto è un viaggio musicale senza limiti di stile. Haiku è il nome dato ai brevissimi componimenti poetici giapponesi che racchiudono in poche sillabe un universo di emozioni e sentimenti, attimi di vita mirabilmente fotografati. E questo è l'approccio dei due artisti sul palco: tutto nasce dalla composizione istantanea, dalla totale improvvisazione che è frutto di precisa poetica e intenzione. Passato e futuro si rincorrono in un continuo gioco di specchi e mondi sonori ogni volta nuovi e inaspettati. Modulando in tempo reale il suono acustico del pianoforte con le macchine elettroniche, l'inaspettato è appunto il territorio di partenza per costruire questi Haiku musicali, che accompagnano il pubblico in territori sempre nuovi.
www.cesarepicco.com
http://www.taketogohara.com
28 marzo – Vasi, Sturba
VICENZO VASI E VALERIA STURBA "OoopopoiooO"
Due theremin, due voci, un violino, elettronica e tanto altro. Il progetto nasce dal desiderio dei due thereministi di approfondire la ricerca sul proprio strumento, lavorando sull'interazione timbrica, melodica e armonica. La varietà e diversità degli altri strumenti utilizzati, suonati spesso in maniera speculare, completa la forma sonora, creando "OoopopoiooO". Un mix di elettronica, ambient e minimalismo, immerso in ampi spazi di libera improvvisazione. Nel repertorio, oltre a brani originali, si possono ascoltare riletture di brani d'autore. Un'occasione unica per vedere e sentire due theremin sullo stesso palco!
Vincenzo Vasi: theremin, basso elettrico, voce, elettronica, giocattoli, ukulele...
Valeria Sturba: theremin, violino, voce, giocattoli, elettronica...
http://www.myspace.com/vincenzovasi