Prosegue il percorso di incontri pubblici con intellettuali e scrittori africani promosso dall’associazione “Diritti Insieme”. L’obiettivo della serie di iniziative è quello di offrire anche ai cittadini italiani interessati l’opportunità di avvicinare la cultura africana e di apprezzarne l’approccio alle tematiche storiche e sociologiche della globalizzazione e della migrazione. Naturalmente gli incontri costituiscono un veicolo di scambio culturale e offrono ai migranti presenti sul nostro territorio un luogo di rispecchiamento.
Il 25 gennaio 2013 è la volta dello scrittore senegalese Saidou Moussa Ba.
Saidou Ba è in Italia da oltre vent’anni e è stato fra i primi scrittori africani in lingua italiana.
“La promessa di Hamadi” - uno dei suoi libri più importanti - è stato scritto dopo l’uccisione del rifugiato sudafricano Jerry Mazlo, avvenuta a Villa Literno nel 1989.
La vita “italiana” di Saidou Moussa Ba non si esaurisce nella scrittura.
Ha lavorato e lavora come mediatore culturale nelle scuole della nostra provincia ed è stato sempre in prima fila nelle iniziative promosse per rivendicare i diritti dei migranti.
Laureato in filosofia, è un profondo conoscitore della cultura africana, non solo senegalese.
Studioso della colonizzazione e della decolonizzazione dell’Africa, Saidou Ba descrive le gravi conseguenze patite dai popoli africani oggi bagaglio dei migranti che oggi sono da noi, in Italia e in Europa.
L’incontro pubblico si svolgerà dunque venerdì 25 gennaio, nella sala “Trentin” della Camera del Lavoro di Monza in via Premuda 17, alle ore 20.30.